Visualizzazione Stampabile
-
problema subwoofer....
Buongiorno a tutti.
Ho finito di installare un impianti no senza troppe pretese, un ampli Yamaha v377, due casse magnat 200 e un sub Yamaha 012.
Per ora ho ascoltato solo da TV, ma il sub mi da l'impressione di non avere alcuna presenza...durante la configurazione automatica lo sento funzionare, ma durante l'ascolto è come se non ci fosse.
Sbaglio qualcosa?avete qualche consiglio?
Grazie
-
Ciao
prova a selezionare nelle impostazione dello yamaha relative al sub la voce MAIN+SUB,questo permette di sdoppiare le frequenze basse dei frontali anche sul sub. Non conosco il tuo ampli ma questa impostazione è abbastanza comune,magari si chiama in modo diverso ma il significato è quello.
-
Ti ringrazio.
Ho provato con blu-ray ed effettivamente il sub funziona, anche bene direi...rimane anonimo sui programmi TV, non capisco perché.
Quell'impostazione non c'è, ce ne sono altre tipo impostare i frontali come piccoli e modificare il crossover, ma non so come visto che non so cosa sia...
Va da 40hz in su...
-
Coi blu-ray funziona perchè al sub probabilmente arriva la traccia LFE,cosa che sicuramente non succede coi programmi tv,visto che non hanno una traccia dedicata appositamente per il sub;per farlo funzionare con la tv devi appunto sdoppiare le basse frequenze dei front o dirottarle dai front al sub tramite i tagli del crossover impostando le casse su piccole. A quanto impostarli dipende dalla capacità di discesa dei tuoi front,di solito 10 hz in più del dato dichiarato dai costruttori. Esempio: se i tuoi front scendono fino a 50 hz allora andrà impostato il crossover a 60 hz,tutto questo in teoria,bisogna valutare da caso a caso.