Ascoltate: B&W 601s3 e Kef Q Compact
Sabato mattina sono andato nel negozio consigliatomi da un frequentatore del NG e, grazie alle sue referenze, ho potuto sfruttare tutta la cortesia del commesso per capire un pò meglio come comporre il mio sistema HT/Stereo. Per prima cosa mi ha caldamente sconsigliato il sintoampli Yamaha Rx-v650 (mia prima scelta). Poi mi ha collegato un Denon AVR 2105 (seconda scelta in ballottaggio con la prima) a delle B&W 601S3 per capire come reagiva all'ascolto audio... mio dubbio amletico. Ho inserito il mio cd-riferimento (MoonSafari degli Air) e sono stato ad ascoltare.
Voto : 6.5
Motivazione : Non so se dipende dall'amplificatore o dai diffusori ma il basso non era per niente "stoppato" come il brano richiede. I medi e alti buoni con soltanto qualche sibilante eccessiva sul cantato a bassa voce migliorata notevolmente con la griglia montata.
Risultato: Tutto 'sto clamore intorno alle B&W mi creava troppe aspettative che sono andate irrimediabilmente deluse...
Avevo appuntamento anche in altro negozio per un ascolto delle Kef Q compact (pilotate da un amplificatore stereo... non ricordo la marca sfortunatamente). Arrivato mi sono seduto sul divanetto è ho atteso gli stessi passaggi del cd suddetto.
Voto: 8,5
Motivazione: Probabilmente l'amplificazione non dedicata all'HT mi ha cambiato i parametri ma le piccole Kef mi hanno dato veramente quello che cercavo. Basso perfetto (stoppato e secco) anche a volume alto. Medi e alti perfetti. Spazialità solo buona (non sentivo il passaggio da destra a sinistra così aperto come nell'impianto di cui sopra...) ma più che sufficiente...
Considerate che per partire mi ha fatto ascoltare lo stesso impianto con delle SonusFaber e poi ha collegato le Kef Q Compact... quindi avevo certamente tarato l'orecchio per bene...
Quindi il discorso è questo:
- Se la differenza di voto dipende dall'amplificazione allora devo accontentarmi di un ascolto mediocre con amplificatori multicanale.
- Se la differenza dipende dai diffusori allora ho deciso. Le Kef sono le mie casse.
Ciao e grazie per tutti i consigli....