Dubbi amletici... 24p, spazio colore, pc...
Ciao a tutti,
non so se sto postando nella sezione giusta (ma non ne vedo proprio altre piu adatte)
tra poco dovrei fare il mio primo impianto HT, e per ragioni di versatilita e "affinita" (sono informatico) vorrei usare come fonte un (ht)pc (pre esistente o assemblato ad hoc)
Veniamo quindi alla prima domanda: con questa soluzione avrei una qualita' TOP? Oppure i migliori player sono meglio? C'è una particolare marca di scheda video o di lettore BD da consigliare?
Seconda domanda (forse piu interessante) : ho letto che lo spazio colore del pc è diverso da quello della TV, infatti sul monitor visualizzo dei "neri" clippanti al di sotto del 16. Assodato questo, nel momento in cui mando il video verso una tv (che sara' quasi certamente un OLED, ma questo non c'entra) devo fare qualche settaggio in particolare per tener conto di questo diverso spazio colore? Come player consigliate mp classic?
Terzo: sento spesso dire che "bisogna impostare i 24 frame senno' scatta" io sul pc guardo i film (sul monitor DELL Ultrasharp) settato a 60hz e non noto il minimo scatto. Sono io che non sono abbastanza sensibile? Inoltre ho provato a settare il monitor a 24hz facendo un magheggio con la scheda video, ed è venuto fuori uno schifo, scatto totale... Quindi come si applica questa cosa dei 24fps al pc?
Direi che per ora basta cosi, un grazie anticipato a chiunque provera' a chiarirmi questi dubbi