Scelta Diffusori HI-FI per Home Theatre definitivo
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per chiarirmi le idee, nello specifico sulla scelta dei Diffusori più adatti al mio gusto “sonico” e alla relativa configurazione della stanza.
Dopo oltre 10 anni è arrivato il momento di rinnovare la mia vecchia e ormai insoddisfacente catena audio; dopo tutti questi anni anni ho voglia di qualcosa di serio e che mi faccia rivivere emozioni nuove durante la visione dei film che con l'attuale impianto non provo ormai più (Diffusori : Satelliti Sony SA-VE835ED + Subwoofer : Sony SA-WMS835 Sintoamplificatore : Sony STR-DB1070QS) perché il mio orecchio cerca quell'atmosfera da “Cinema” e non un insieme di suoni mal gestiti e riprodotti solo per far baccano e confusione.
Dopo anni di indecisioni e "aspetta aspetta" forse mi sono deciso di partire con degli acquisti frazionati, dei nuovi componenti, prima i diffusori, per ultimo il sintoamplificatore.
L'HT che andrò a comporre sarà quello definitivo (ampli a parte perché come sappiamo è il componente più soggetto a upgrade tecnologico), quindi cerco dei diffusori di qualità HI-FI, bella estetica, e che mi durino per decenni.
Premetto che ho un difetto, sono megalomane, tendo sempre a esagerare nelle mia passioni (nei limiti del possibile) ma con indole maniacale per equilibrare il tutto a lavoro finito.
Parametri della stanza, gusti, configurazione e budget :
- Il budget (ampli e sub escluso) è di 3K circa.
- Il mio utilizzo è al 95% film Blu Ray e 5% musica (pop/rock).
- La stanza (attualmente) è un 4x4 16mq, in futuro penso e spero di poter dedicare a l'HT una stanza possibilmente più grande, e magari trattarla.
- Il tipo di suono che prediligo è caldo, avvolgente, ma nel contempo analitico e dettagliato, dinamico, “esplosivo”, “frizzante” quando serve, con bassi "punch" secchi ma profondi, il tutto mantenendo un certo equilibrio per un ascolto non affaticante.
- Inizialmente farò un 5.1 per poi portarlo a 9.2 o 11.2 (in configurazione Dolby Atmos) se e quando avrò modo di spostare l'HT in una stanza più grande ovviamente.
- Attualmente non ho modo di distanziare i diffusori dal muro, risulta quindi difficile posizionare modelli con condotto reflex posteriore, almeno di chiuderlo, ma quanto ci perderei? Ne varrebbe la pena? Con la speranza di sfruttarle maggiormente in un futuro in uno spazio più gestibile?
- La distanza che ci sarà tra le torri è di 2,5 metri.
- Le voglio di colore nero, preferibilmente nere lucide“glossy”.
- Le torri devono avere almeno 3 woofer/mid da 16cm + TW, (idem per il diametro del centrale e i surround), anche l'occhio vuole la sua parte, e inoltre altoparlanti generosi mi danno maggiore sicurezza come pressione e qualità sonora; dopo anni con dei wooferini da 5,7cm i 16cm sono il minimo sindacale, (ognuno ha le proprie fisse!).
- La profondità dei diffusori frontali non deve superare i 40 cm, meglio se sui 37 cm massimo, perché ho il telo motorizzato del videoproiettore che passa davanti e mi creerebbe difficoltà.
- Non sono interessato all'ascolto stereo ma esclusivamente multicanale, sia con i film che con la musica. Di conseguenza non ho intenzione di abbinarci un integrato 2 canali ne ora ne mai.
Se i miei dubbi sono sui diffusori non lo sono altrettanto sul sintoamplificatore e il subwoofer, dove ho già ben chiaro quale prendere secondo i miei gusti sonici ed estetici, seppur non ho avuto modo di fare molti ascolti. Conosco il timbro Onkyo, ho avuto modo di ascoltarli e mi piacciono, credo starò sulla Serie 9 (o successiva, dipende quando lo prendo), sulla categoria del 3030 comunque.
Il subwoofer sarà l'SVS SB 13" ULTRA ", non l'ho mai sentito, ma prediligo i sub in cassa chiusa e credo che questo modello faccia per me, non ho mai sentito nessuno che ne è rimasto deluso nella sua categoria.
L'unica cosa che terrò del mio vecchio impianto sono i 2 Buttkicker LFE sotto il divano (su 2ohm 1900 WRMS).
Come avrete dedotto sono un amante dei bassi che ti entrano in corpo.
(Continua nel post sotto...)