Consiglio per nuovo monitor da usare con MacBook
Ciao a tutti, spero di postare la discussione nella sezione corretta! Sto utilizzando un MacBook Pro retina acquistato esattamente un anno fa (è il modello con processore i7 da 2,6 Ghz) e vorrei abbinargli un nuovo monitor (sto ancora usando il vecchio Cinema Display). Come sappiamo Apple non ha ancora presentato i nuovi Cinema Display e sul loro sito l'unico monitor con risoluzione 4K è il Sharp che costa una tuonata. Quando guardo le specifiche dello Sharp leggo che come ingresso ha solamente una porta ti tipo Display Port e qui mi sorgono diversi dubbi e ringrazio sin da ora chi mi vuole dare una delucidazione.
1 - il mio MacBook ha una porta di tipo Minidisplay, una HDMI e una Thunderbolt (fin qui tutti d'accordo!).
2 - per poter sfruttare la risoluzione 4K il segnale deve necessariamente uscire dalla Thunderbolt? Perchè se così fosse non mi risulta ci siano monitor che accettano quel segnale (è proprietario di Apple?)
3 - ma se posso usare solo monitor Thunderbolt come mai allora propongono loro stessi un monitor Sharp che ha solamente un ingresso Display Port? Nemmeno Minidisplay port!!
4 - ultima cosa: se prendo un adattatore (sempre se esiste) da Thunderbolt a DisplayPort (oppure da Minidisplay Port a Displayport o da HDMI a DisplayPort) non perdo la definizione?
Sono un pò in alto mare come avrete capito... ma ho proprio tanta voglia di comprare un monitor nuovo senza spendere un rene (avendo anche in previsione la sostituzione della TV).