5.0 sotto i mille euro: Indiana Line Tesi, Canton GLE 496 o Jamo S 628 HCS 3?
Purtroppo uno dei woofer delle mie casse si è rovinato, non trovandosi il ricambio (fuori prod.) ho pensato di partire "quasi" da zero e comprare 5 casse nuove. Vengo da un impianto così composto: ONKYO 876, Fr. Wharfedale Diamond 9.6 - C. Wharfedale Diamond 8 - Surround Wharfedale Diamond 8.3 - sub Infinity SW12.
Avendo letto un po' in giro qui e altrove e considerato il budget, ho ristretto la mia scelta a questi 3 possibili impianti:
Dei tre 5.0, il Canton è quello che costa di più, di quest'impianto mi attira l'omogeneità tra i vari fronti sonori: ha un buon centrale e dei bei surround abbinati ai frontali che, sulla carta, scendono molto in basso, con i film potrebbero essere l'ideale. In Italia non sembrano molto diffuse.
Delle Indiana Line ho letto di quanto siano affidabili e apprezzate da tutti, ma i frontali non mi sembrano scendano tanto e i woofer mi sembrano piccoli rispetto alle mie ex casse (16cm vs. 20cm), tuttavia con la musica ho letto che vanno benissimo.
Il pack Jamo è quello che ha il prezzo più basso, l'unica cosa che mi frena dall'acquisto immediato è il fatto che surround e centrale non mi sembrano all'altezza dei frontali, i quali mi attirano moltissimo perché sarebbe possibile usarli con la musica in 2.0 evitando il sub: hanno un woofer da 25cm ma non saranno troppo "caciarone" e/o boomy? I bassi saranno controllati o suonano da compattone? Centrale e surround saranno troppo sottodimensionati coi film? Le poche recensioni che ho letto valutano questo 5.0 Jamo molto bene, ma in Italia non è molto conosciuto dai magazine specializzati.
L'uso che faccio è per metà musica lossless e per metà film, il suono delle mie Wharfedale non era male ma mancava qualcosa in analiticità e nei bassi. La mia stanza (22 mq) con le basse frequenze è parecchio assorbente: ho cambiato tante volte la posizione al sub per poter ottenere di più. I bassi mi piacciono non troppo pompati, ma nemmeno troppo secchi. Diciamo che la neutralità è quella che cerco, un suono senza colorazioni, né troppo caldo né troppo freddo. Quello che proprio non sopporto sono gli alti striduli, le casse che strillano per intenderci.
Cosa chiedo? Consigli da chi ha già testato queste casse e dritte su come suonano i vari impianti, non potendo provarle di persona devo per forza affidarmi a voi e alle vostre esperienze d'ascolto. Ovviamente il sintoamplificatore non posso cambiarlo: Onkyo 876. Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare nello sciogliere i miei dubbi.
Ps. Se avete altre marche da proporre, basta stiano sotto i 1000 euro. :)