Step finale: la scelta del sistema audio
La mia lunga fase di progettazione per quanto concerne l'upgrade dei diffusori è terminata.....ora tocca quella più delicata che è quella della scelta sistema audio: cosa abbinare al sintoamplificatore.
Ecco cosa la scelta partorita giorno dopo giorno tra ripensamenti vari e varie modifiche:
Frontali: Focal Aria 926 (coppia)
Centrale: Focal Aria CC900
Surround: Focal Aria 906 (coppia)
Surround Back: Wharfedale WH20 (coppia)
Diffusori Presenza Anteriori: Focal Aria 906 (coppia)
Diffusori Presenza Posteriori: Focal Dome Sat (coppia)
Subwoofer: Svs PB1000 ( doppio)
Sintoamplificatore: Yamaha RX A 3040
Lettore Bd/Dvd: Oppo BDP83 mod.
Amplificatori: ?????????
All'inizio ero indirizzato al binomio Sintoamplificatore + Integrato stereo 2 ch.
Poi sfruttando l'idea di ampliare il numero dei diffusori e con l'avvento del Dolby Atmos la situazione è palesamente cambiata. Tralasciando momentaneamente questo discorso ( bd italiani con codifica Dolby Atmos) mi sono lasciato attrarre dal lato oscuro:D:D dei DSP di Yamaha.
Abitando in una zona dove o vai nei Centri Commerciali o vai nei Centri Commerciali con conseguenza di aver pochissima scelta... approfittando di diverse situazione ho voluto fare un salto a Palermo e sabato scorso andai da PickUp per assistere allo Yamaha Day.
Assistendo alla presentazione dello Yamaha 3040 e alla relativa simulazione dei DSP e del Dolby Atmos sono uscito dal negozio con la convinzione che era quello che cercavo e volevo. Parlando con Bonfante di Yamaha sulla configurazione ho appreso che i diffusori di presenza posizionati a soffitto venivano amplificati da un amplificatore esterno. Ritornato a casa ho pensato alla possibile configurazione da fare: sintoamplificatore+integrato+finale multicanale?
Sinceramente ho una confusione in testa e vorrei che qualcuno mi dicesse cosa fare. Se potrebbe tornare alla discussione utile ecco le mie percentuali d'utilizzo: 80% ht e 20% musica.