Consiglio per acquisto secondo subwoofer
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto in questo (fantastico) forum.
Mi chiamo Dario sono un appassionato di musica, attualmente posseggo un impianto composto da ampli NAD C326BEE, sorgente MARANTZ CD6005, diffusori SONUS FABER VENERE 1.5 a cui ho affiancato un sub B&W ASW608.
Ascolto molta musica jazz, musica classica e talvolta musica blues/soul/pop, vorrei migliorare la resa acustica sulle bassissime frequenze, dato che il sub ASW608, opportunamente regolato, non suona male ma la stanza dove si trova l'impianto è molto ampia (35 metri quadrati di superficie) inoltre mi piacerebbe avere una resa più calda sulle prime note del contrabbasso.
Secondo alcuni studi sarebbe più efficace avere due subwoofers di piccole dimensioni piuttosto che uno di dimensioni maggiori, in quanto pare che la risposta in frequenza sia più lineare in virtù delle interferenze che si creano tra le due sorgenti.
Per questo sarei felice di sapere se qualcuno ha mai provato a far suonare due subwoofers e che risultati ha ottenuto, perchè in tale caso potrei acquistare un secondo B&W ASW608, oppure è consigliabile vendere il B&W e magari acquistare un REL T5 (o T7) che notoriamente ha una resa più musicale.
Per la cronaca ho regolato a 40 Hz il filtro passa basso del sub in modo da interferire il meno possible con le Sonus Faber che unitamente al NAD rendono molto bene fino a 60 Hz.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti,
Dario.