HELP! Consiglio acquisto schermo di proiezione per LG PA72G
Salve a tutti, è la prima volta che acquisto un videoproiettore anche se ancora lo devo acquistare...
Tra le tante ricerche e gli svariati studi e le diverse review la mia scelta è ricaduta su un videoproiettore LED e cioè
l'LG PA72G ovviamente si accettano suggerimenti!
Lo spazio a disposizione è una rientranza, in una delle pareti del salone, che vorrei sfruttare per la proiezione...sembra fatta apposta :) attualmente, da sempre, c'è posizionato la TV insieme al sintoamplificatore ed il resto...
Questa rientranza ha una base utile di esattamente 2,15m mentre per l'altezza non ci sono problemi...il divano lo posso piazzare dove voglio con un massimo di 4,5 m di distanza...
ADESSO I DUBBI
Facendo i calcoli sul CALCOLATORE di projectorcentral:
se sfrutto tutta la larghezza a disposizione e cioè i 215cm viene fuori uno schermo da 100" in 16:10 e con un'altezza di 134cm e una distanza di visione di 301cm
Quello che non capisco, quando scelgo la grandezza dello schermo devo tener conto che poi lo schermo avrà lungo il suo perimetro le bande nere e quindi i pollici scenderanno? oppure il calcolatore già prevede i bordi e con 2,15m ottengo realamente i 100"??
Poi, con queste misure il calcolatore mi da solo 11FL e sono davvero pochi!
1) conviene prendere uno schermo con guadagno tipo 1,5 così da ottenere ben 17FL?
2) conviene diminuire la dimensione dello schermo in tal modo si ha un aumento automatico di FL?
3) conviene diminuire la dimensione dello schermo e allo stesso tempo aumentare il gain dello stesso ma di poco come ad esempio 1,2 e schermo da 93" ottenendo un FL di 16??
Aumentando il Gain dello schermo sbaglio o si perde in contrasto??
Ecco, vi prego di aiutarmi, ripeto lo spazio a disposizione è di 2,15m esatti e a me interessa un videoproiettore LED HD per non aver problemi di lampada...
Materiale visionato : Divx qualità SD audio AC3 ma in tal caso potrei visionare Divx HD o in FULL HD e ogni tanto BluRay acquistati per film che meritano davvero! :)
Vi ringrazio in anticipo