problemi con un canale del tape deck: testina?
Ciao a tutti, dopo la failure delle mie 2 vecchie piastre di ragistrazione (vi chiederò lumi in altro post) , per tamponare la situazione in attesa di trovare il modo di ripararle mi son preso una Teac V 3000, che credo abbastanza recente e di decenti prestazioni.
Problema.. oltre 1 kHz, il canale destro crolla brutalmente...
All'inizio non ci credevo... ho verificato l'azimuth.. a posto.. perfettamente allineato..
Poi ho preso il manuale di service e verificato il preampli... nulla, quello è a posto..
Alla fine misurando direttamente sulla testina di playback (doppia R/P) si vede che mentre il canale L va via liscio, il R comincia a flettere a 1-2kHz.. a 8kHz è completamente "morto".
La testina è pulitissima e sembra come nuova. Si vede che ha lavorato, ma pochissimo. Il capstan mi pare a posto, quindi credo che il nastro scorra piano sulla testina.
L'ho misurata..
in DC i due canali hanno pari resistenza, 340 Ohm... e direi che ci siamo come valore tipico. Essendo uguali inoltre, penso non sia parzialmente bruciata
Misuro la L con l'AADE. Il canale che funziona ok fa 300mH, l'altro 240mH!
Uhm... non è una cosa enorme come differenza, ma nemmeno trascurabile.
Che sia questo che crea la caduta a picco della risposta?
Come può essere accaduto?
Ho verificato anche la parte di registrazione, l'altra testina nello stesso corpo. I due canali sono identici per resistenza e induttanza.
Che ne pensate? Come potrei risolvere?
Nel caso da chi potrei trovare un ricambio anche "adattabile"?
Grazie infinite!
Pierluigi