Nuovo VPR sotto i 1000 euro con ottima resa e poca spesa
Salve a tutti.
Avevo progettato e sognato un bel vpr da istallare in una stanza dove riprodurre almeno 130" da una distanza di 5,8m. Purtroppo mi sono dovuto rassegnare davanti alle difficoltà e le conseguenze estetiche che avrebbe comportato il posizionamento sotto un trave di castagno a 4,1 metri di altezza, a meno di non usare mezzi meccanici per farlo scendere, con la conseguenza che mia moglie, su un mezzo meccanico a 4 rotelle, avrebbe messo me. Pazienza.
Ma nonostante la signora si fosse ormai convinta che mi fossi arreso all'idea di un tv di grande dimensione, ho iniziato a progettare l'istallazione di un vpr nello studio, con grande gioia dei figlioli che immaginano già di collegarci la loro PS3 (dolci piccoli illusi).
Ed allora, avanti con la questione. La stanza è più piccola. La distanza massima dalla focale al telo non potrà superare i 2,80m per uno schermo di massimo 77" per giunta microforato. Il posizionamento della macchina non sarà difficoltoso, ne problematico per le orecchie, se mi orienteró su qualcosa di silenzioso - di fatto l'avrò sopra la testa-. Credo che un lens-shift verticale sarà sufficente, ma neppure assolutamente necessario.
Veniamo alla macchina. Tra luminosità eccessive, budjet - questo non eccessivo e comunque sotto i 1.000 euro - e tiro troppo corto, ho individuato unicamente qualche Optoma. Dell'eventuale macchina dovrei riuscire a tenere a bada l'eccessiva luminosità con la modalità eco, con un telo microforato ed un filtro all'obbiettivo.
L'uso? Blueray cinematografici. Il mio timore? La scattosità dei 24 f/s. Non la sopporterei.
Ogni parere, consiglio e congettura è ben accetta.
Grazie