VPR per soggiorno: è possibile ? Quale modello ?
Ciao a tutti,
sto valutanto l'acquisto di un VPR per una sala perchè la distanza di visione (di circa 4 metri) mi ha fatto scartare un TV (ero orientato ai Panasonic VT60 da 60" o 65")
Sono così giunto alla fatidica domanda: ma un VPR in sala, dove sarà presente anche la luce (opportunamente filtrata da tende), è possibile vederlo senza problemi di sorta ? Oppure mi devo rassegnare a proiettare in una stanza buia ?
Premettendo che ho già in uso un Panasonic PT-AX200E, che ha 2000 ANSI Lumen ed un contrasto 6000:1, e che proietto in una stanza non completamente buia, ma di certo molto più scura di quella dove andrei a proiettare ora. Mi sono fatto due calcoli, e credo che almeno un contrasto più elevato (20.000:1 o più) e qualche lumen in più ci dovrebbero essere.
Io sono orientato a VPR 3LCD e non DLP a singolo chip, anche se ho visto un buon Optoma HD26 che offre una notevole illuminazione.
Ho valutato anche un Epson TW9200, e i JVC entry-level, ma non sono ancora convinto ne tanto meno informato quanto possono "offrire" nella presentazione in una stanza illuminata.
Altra questione è se in questa sala illuminata da finestre ma con tende, è opportuno abbinarci un pannello; se si, con quale gain ?
Il budget di spesa si aggira sui 2000/2500 euro; lo stesso che avevo preventivato per i Plasma Panasonic.
Grazie per il vostro aiuto.
Edit: ho visto anche il Panasonic AT6000, e dalle caratteristiche (indipendentemente del 3d con qualche problema) sembra essere un buon prodotto. E rientra anche nel budget.
Volevo chiedere inoltre, quanto fosse importante un alto valore di lumen e quanto un alto valore di contrasto per godere comunque di una proiezione durante il giorno.