Come eliminare o attenuare problemi di messa a terra
Dunque, ho il sospetto che l'impianto elettrico di casa e quindi la messa a terra generale abbia qualche 'problemino'. Ho sempre avuto vari problemi di ronzii (più o meno intensi) quando collegato un giradischi e, avendole provate tutte (ma proprio tutte) l'unica colpa la riesco ad attribuire ad un impianto elettrico fatto con i piedi. Secondo voi è normale che 'accarezzando' l'amplificatore (ma questo accade anche con altri componenti come tv o lettore cd) senta una leggera 'vibrazione'? Ho provato a scaricare su un calorifero (solo per fare qualche test, lo so che è pericoloso) sia il gira che l'ampli e come per magia non solo il rumore di fondo diventa quasi inudibile ma cessa anche quell'effetto elettrico che avverto quando sfioro il componente. Ho provato a contattare audiogamma (tra l'altro disponibilissimi) e mi hanno consigliato di inviare loro il Project onde escludere sia questo il problema (pagherei solo la spedizione) ma a 'sto punto dubito fortemente sia legato ad un difetto di fabbricazione o del Carbon (stesso problema l'avevo con un Rega). Come dicevo, le ho provate tutte, ho isolato ampli e gira dal resto della catena, ho tolto, girato, cambiato e rigirato le varie prese/spine, ho allontanato i componenti, ho provato su un altro amplificatore e in un altra stanza, ho cambiato cavi...nulla, sempre la stessa situazione. Premetto che non è insopportabile (prima lo tolleravo ora no) ma inizia a sentirsi a volumi medi, oltre che in cuffia dove l'effetto è ovviamente ancora più amplificato. E' frustrante soprattutto non riuscire a capire dove sia la causa. Un' altra cosa, mettendo sul pavimento il giradischi il ronzio aumenta (credo sia anche abbastanza normale). Dico questo perchè, vista l'attuale predisposizione (non ho una foto ora da mostrare) vorrei poter tenere all'occorrenza il Project sul parquet (dove tra l'altro sono sicuro sia prefettamente in bolla). In pratica quando non usato è riposto sul ripiano in basso del MOSJÖ (mobiletto ikea XD) quando lo voglio far suonare (raramente e solo in occasioni speciali) lo poggio sul pavimento per poi riporlo sul ripiano una volta finito di usare...si lo so che è scomodo ma ho poco spazio per introdurre un mobiletto dedicato al solo giradischi e visto che lo uso poco... Ad ogni modo questa è un'altra cosa, prima mi piacerebbe risolvere il problema per il quale ho aperto il topic :D Ah, mi è stato 'consigliato' di far uscire un cavo di terra direttamente dalla presa elettrica ma la 'soluzione' mi sembra ancora più invasiva e pericolosa del 'metodo calorifero' (per ora unica soluzione che funziona) oltretutto, se l'impianto è fatto male, dubito risolverei... Un'altra cosa, scaricando su me stesso (ossia toccando con una mano ampli o il ground del gira) il rumore si affievolisce, ovviamente non posso ascoltare un vinile in questo modo, è """leggermente""" scomodo :D...a meno di pagare qualcuno che durante l'ascolto tenga una mano fissa sull'impianto XD Io scherzo ma sto veramente uscendo matto con questa situazione :(