Visualizzazione Stampabile
-
Biamplificazione
Allora vi spiego la situazione.Ho una stanza complicata a livello di spazi che non mi permettono di comprare due bei diffusori sostanziosi in maniera da poter fare un buon impianto ho 5.1 potente.Per ora ho come sinto un denon x4000 come diffusori ho dei dali lektor 2 messo sopra una mensola appoggiata alla parete.Allora visto che la potenza del dali non è' un granché (100w), ho pensato di adottare questa soluzione cioè mettere altri due piccoli diffusori frontali vicino al tv da far suonare contemporaneamente con gli altri due.Come posso effettuare questa operazione?Basta collegarli al sorround back gli altri due oppure mi conviene adottare un altra soluzione?I diffusori che ho attualmente sono monowiring.
Gli altri due diffusori che andrei a comprare conviene che li prenda sempre della stessa casa e modello?I lektor 2 che ho hanno dei discreti medi e bassi ma carenti di alti.Invece ho sentito i zensor 1 che hanno bei alti.Inoltre grazie a un mio amico ho provato a far suonare entrambi sia zensor 1 che lektor 2 collegandoli in sorround back e devo dire un gran bel suono ma il problema sono i bassi difficili da controllare.
Cosa mi consigliate?Attendo pareri di esperti in materia
Ps:e' meglio che mi rivolga ad un tecnico esperto in materia?
-
Prima di tutto la potenza delle casse non esiste, la potenza deriva dal tuo amplificatore.
Ne consegue che se già fatica a fare andare bene le tue frontali allora forse non è il caso di collegare altre due casse in parallelo alle frontali (una porcheria). Le soluzioni economiche sono quelle di cercare usato un finale stereo con cui alimentare le frontali.
Sul nuovo forse puoi ancora trovare il piccolo Advance Acoustic MAA 402 (350€).
Sì è buona norma che il sistema sia composto di casse della stessa serie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
-Diablo-
Prima di tutto la potenza delle casse non esiste, la potenza deriva dal tuo amplificatore.
Ne consegue che se già fatica a fare andare bene le tue frontali allora forse non è il caso di collegare altre due casse in parallelo alle frontali (una porcheria). Le soluzioni economiche sono quelle di cercare usato un finale stereo con cui alimentare le..........[CUT]
Ok allora devo cercare un finale per far funzionare tutto bene.Allora la foto della stanza e' questa https://www.dropbox.com/s/wrpmiys9hv...20338.jpg?dl=0
Metterei le altre due vicino al TV.Come diffusori ho dei dali lektor 2 quindi ci metterei vicino al TV dei dali lektor 1.O in alternativa posso sostituire le dali lektor 2 e prendere delle zensor 1 e prendermi altre zensor 1(che sono più piccoline).Tu cosa mi consigli?Che dici questa e' la soluzione migliore? Il problema e' che non posso mettere delle casse troppo grandi vicino al TV se no avrei già preso le B&W 685
Comun questo come sinto ho un denon x4000
-
ciao.
non conosco le dali (che per'altro hanno una buona fama) ma ti posso dire che ai tempi un set della infinity beta (paragonabili alle tue dali da 100w) ben posizionate e aiutate dal loro sub, facevano faville; roba da far arrabbiare i vicini ed il tutto con un vecchio denon da 90w canale (quelli vecchi erano di altra pasta)...
prima di tutto, secondo me la posizione come da foto è sbagliata. sposta le casse verso l'interno della mensola, non attaccate agli angoli. poi se le tieni in alto, trova un modo per inclinarle verso il punto di ascolto. io avevo fatto delle basi a cuneo con del materiale poliestere di imballaggio. oppure prova a metterle a fianco del TV.
infine, se il denon non le spinge a dovere, un amplificatore puo' sì fare la differenza.
mettere tante casse sullo stesso canale te lo sconsiglio proprio, perchè va a scapito dell'immagine sonora e del risultato finale. piuttosto cerca casse piccole ma performanti (il costo sarà anche diverso).
io adesso ho delle piccole GX e ti assicuro che spingono e fanno anche dei bassi decenti per la loro dimensione. certo è che hanno un costo ben diverso!
-
Citazione:
Falchetto
ciao.
non conosco le dali (che per'altro hanno una buona fama) ma ti posso dire che ai tempi un set della infinity beta (paragonabili alle tue dali da 100w) ben posizionate e aiutate dal loro sub, facevano faville; roba da far arrabbiare i vicini ed il tutto con un vecchio denon da 90w canale (quelli vecchi erano di altra pasta)...
prima di tutto,..........[CUT]
Forse non mi sono spiegato bene il suono già a 36 e' bello forte ma il problema e' che non e' ampio e non copre tutta la stanza abbastanza.Il denon dichiara 165 w a canale.Ho scelto le dali sopratutto per le loro dimensioni, potrei prendere al loro posto le ikon mk2 che costano la bellezza di 750 euro contro i 450 euro do listino di queste (pagate ad un prezzo davvero circa 300 euro), ma non saprei come suonano visto che non le ho sentite in azione e se poi dovessi tenerle sempre sopra la mensola sicuramente non suoneranno un granché.
Quindi cosa my consigli in definitiva nella mia situazione? Tu cosa faresti al posto mio?l soggiorno e' di 35/30mq.
Se dovessi optare per la soluzione bi amping se non devo collegare le altre al canale surround back come posso fare con un denon x4000?Devo comprarmi un finale?
Ma il bi-amping tu consigli di farlo anche con casse di Marche diverse?
-
Ragazzi ma quale sarebbe la differenza tra collegamento parallelo e in serie , ho letto in giro che riguarda l'impendenza quindi in parallelo si dimezza tutto mentre in serie si somma ma la potenza diminuisce.A me serve proprio la potenza.Se collego 2 casse della stessa marca e della stessa serie ma con spessore diverso, una più piccolina da 8 ohm e l'altra più grandi cella di 6 ohm verrei ad avere in totale 4 ohm che in base alle caratteristiche del mio sinto risulta supportare quindi non ci dovrebbero essere problemi.Vorrei capire solo perché consigliate in serie e non in parallelo...
-
scusami ma, ti devo proprio dire che sei sulla strada sbagliata...
innanzi tutto 160w da quei cosi normalmente te li scordi, ma forse neanche i 125w dichiarati a 8 ohm.
su 4 poi, oltre la distorsione, facile facile che ti va in protezione, sempre se non si rompe.
le casse non sono mai 8ohm lineari ma tendeno anche scendere e i sinto non sono fatti per reggere carichi difficili, dove le correnti in gioco raddoppiano; se poi metti un carico da 4 nominale mettendo in parallelo da casse da 8, l'impedenza minima potrebbe arrivare a limiti davvero non sopportabili.
poi, ti ho già detto che la posizione è sbagliatissima. mettere le casse negli angoli perpendicolari ai muri è l'opzione peggiore che tu possa scegliere.
-
Citazione:
Falchetto
scusami ma, ti devo proprio dire che sei sulla strada sbagliata...
innanzi tutto 160w da quei cosi normalmente te li scordi, ma forse neanche i 125w dichiarati a 8 ohm.
su 4 poi, oltre la distorsione, facile facile che ti va in protezione, sempre se non si rompe.
le casse non sono mai 8ohm lineari ma tendeno anche scendere e i sinto non sono fatti ..........[CUT]
E quindi cosa mi consigli di fare nella mia situazione?
Lo so il fatto è che per diversi motivi posso metterle solo lì in quella posizione,vicino al tv posso metterci delle casse piccole.
Stavo scervellando i per trovare una soluzione alternativa che possa fare al caso mio ma niente...Perciò anche per questo motivo mi sono rivolto a voi.
Mi sa che forse era meglio che davo retta a un mio amico che mi consigliava di prendere l'impianto bose
-
Citazione:
Libertas92
Ok allora devo cercare un finale per far funzionare tutto bene.Allora la foto della stanza e' questa
https://www.dropbox.com/s/wrpmiys9hv...20338.jpg?dl=0
Metterei le altre due vicino al TV.Come diffusori ho dei dali lektor 2 quindi ci metterei vicino al TV dei dali lektor 1.O in alternativa posso sostituire le dali lektor 2..........[CUT]
La posizione è sbagliata, così agli angoli il suono si spiaccica contro le pareti, metti le casse più verso l'interno delle mensole e inclinale leggermente verso il punto d'ascolto.
Prima di fare qualsiasi cambiamento devi imparare a fare bene la correzione ambientale con Audyssey e impararne le varie impostazioni, ci sono alcune guide che spiegano come farla e un thread dedicato qui. Vista la posizione non felice può aiutarti.
Citazione:
Libertas92
Ragazzi ma quale sarebbe la differenza tra collegamento parallelo e in serie , ho letto in giro che riguarda l'impendenza quindi in parallelo si dimezza tutto mentre in serie si somma ma la potenza diminuisce.A me serve proprio la potenza.Se collego 2 casse della stessa marca e della stessa serie ma con spessore diverso, una più piccolina da 8 ohm ..........[CUT]
Per il tuo sintoamplificatore sono entrambe proibitive, inutili, dannose. Per avere più potenza ti serve solo un finale stereo come ti dicevo prima.
-
Citazione:
-Diablo-
La posizione è sbagliata, così agli angoli il suono si spiaccica contro le pareti, metti le casse più verso l'interno delle mensole e inclinale leggermente verso il punto d'ascolto.
Prima di fare qualsiasi cambiamento devi imparare a fare bene la correzione ambientale con Audyssey e impararne le varie impostazioni, ci sono alcune guide che spieg..........[CUT]
Tu che dici il gioco vale la candela?
Un finale piccolo in argento bello potente, tu cosa mi consigli di vedere come marca e modello??Comunque se mi dici che forse questa e' la soluzione migliore nella situazione in cui mi trovo, vedo di andare in qualche negozio specializzato
Aggiornamento.
Ho letto meglio in giro sui forum non posso fare bi-amping con finale perche' i diffusori non sono biwiring.Giusto?
Penso di puntare per adesso sul bi-amp integrato nel mio denon x4000 usando il canale sorround back.Intendo provarlo con delle casse piccole con impendenza 6 ohm che mi faro' prestare da un amico per vedere come si comporta, nel caso vedo che non e' cosa, opto per un finale.Solo che non comprendo come si fanno a collegare le altre 2 casse al finale e poi al denon.E' necessario questo maledetto bi-wiring oppure vanno bene delle classe semplici?
Poi le casse per ottenere una buona resa importante che siano della stessa serie o identiche?Tipo prendo dei surround e dei frontali della stessa serie e li faccio andare in b-amping l'effetto sara' buono?
-
Ragazzi allora i diffusori di cui sto' parlando sono questi vi posto i link e le foto perche' forse li avete visti e sentiti ma non sapevate il nome:DALI LEKTOR 2 http://www.dali-speakers.com/en-US/L.../LEKTOR-2.aspx
DALI LEKTOR 1 http://www.dali-speakers.com/en-US/L.../LEKTOR-1.aspx
Mentre zensor 1 e' questo: http://www.dali-speakers.com/en-US/L.../ZENSOR-1.aspx
Allora le alternative sono 2 nella mia situazione:o mettiamo 2 dali lektor ossia il 2(piu' grande) e 1(piu' piccolo).
Oppure 2 dali zensor 1