Connessioni bilanciate & voltaggio
Buondì :)
Scrivo questo post perché non ho ben chiara la situazione riguardo i voltaggi delle connessioni bilanciate e come influiscono nell'interfacciamento delle varie elettroniche.
Piccola spiegazione.
Recentemente ho acquistato un pre Accuphase C-275 e finale Accuphase P-700, che uso insieme all'equalizzatore MiniDSP 22A e all'Oppo 105.
Siccome nel mio caso é l'Oppo che fa da unica sorgente e "switch" per altre sorgenti digitali, avevo installato così le mie elettroniche:
Oppo105-->MiniDSP-->C-275-->P-700, tutte connessioni bilanciate.
Ho però notato che a volte, lasciando l'uscita dell'Oppo al 100% il suono sembrava in alcuni passaggi "distorto", quasi "compresso". Se abbassavo l'uscita dell'Oppo a 80% il problema spariva. Non é suggestione, si sentiva proprio palesemente male, con delle distorsioni da CD affetto da "loudness war".
Ho quindi provato a posizionare il MiniDSP più in basso nella catena:
Oppo105-->C-275-->MiniDSP-->P-700 e anche lasciando l'Oppo al 100% tutto ok.
Mi son quindi chiesto il perché e ho notato che i voltaggi tra le varie macchine differiscono.
Da specifiche delle varie case:
MiniDSP: 2 Vrms max in entrata bilanciata (con un jumper che permette un 8 Vrms max in entrata)
Oppo 105: 4.2 Vrms in uscita bilanciata
Accuphase C-275: 2 Vrms in uscita bilanciata
Quindi forse il problema può derivare dal fatto che il MiniDSP, settato su "max 2 Vrms" alla presenza di un 4.2 Vrms va in crisi, mentre se messo a valle del C-275 che esce a 2 Vrms va bene?
Non ho provato a settarlo su 8 Vrms (bisogna aprirlo), ma settarlo a "max 8 Vrms" e poi entrare a 4.2 Vrms cosa cambierebbe? Ho chiesto al supporto tecnico di MiniDSP e mi hanno risposto: "Puoi modificare l'Oppo per uscire a 2.1 Vrms in bilanciato."
...boh?
Ho anche notato che normalmente le sorgenti Accuphase escono a 2.5 Vrms su bilanciato, quindi non é che comunque il pre C-275 si "aspetta" un voltaggio del genere? Che problemi potrei avere entrando a 4.2 Vrms? Perché a livello sonoro non ne riscontro, ma non vorrei porre problemi alle elettroniche nel lungo termine.