Problema con plasma Daewoo
Salve a tutti, è la prima volta che posto su questo forum, spero che qualcuno di voi sappia delucidarmi sul problema che ho.
Circa 4 giorni fà mi sono piombato a comprare un monitor al Plasma 42" della Daewoo... era in offerta 1500 Euro e dato che sono alcuni anni che vado avanti con un retroproiettore con i tubi ormai fuori uso non ci ho pensato due volte prima di acquistarlo (anche perché il prezzo originale sul sito Daewoo era di 2500 Euro, quindi una buona offerta).
Una volta installato il tutto ho cominciato (ovviamente :D) ad utilizzarlo...
Resa visiva ottima, i film su Sky si vedevano in maniera eccellente.. superlativi quelli in DvD, e anche con i videogiochi ho riscoperto un altro mondo.
Il periodo di utilizzo è durato fino a oggi, in totale lo usavo circa 3-4 ore al giorno (tra pomeriggio e sera), ovviamente di più la domenica a causa delle partite di calcio.
Venendo dal mondo della retroproiezione, ero ben cosciente del pericolo immagini statiche, difatti sono sempre stato attento a non far rimanere per troppi MINUTI (e non ore, periodo necessario allo "stampaggio") immagini fisse sullo schermo... ad esclusione ovviamente dei fastidiosissimi logotipi di ogni singola stazione televisiva, che sono impossibili da rimuovere (ma anche lì, tra pubblicità e altro non rimangono fermi per secoli)
Questo fino a qualche minuto fà, dove durante un blackout ho notato con orrore di sfuggita nel buio che sullo schermo, in assenza di segnale (cioè su nero), si possono contemplare NITIDAMENTE stampati di ogni tipo... dai logotipi e addirittura a sagome di chissà che cosa fissate nel bel mezzo dello schermo... fino ad arrivare anche all'ombra delle bande nere dei film in 16:9 (tengo sempre l'impostazione 16:9 dato che mi piace, quindi nei film le piccole bande rimangono).
Possibile che lo abbia danneggiato in soli 4 giorni di scarso utilizzo?? Oppure si tratta di una qualche sorta di guasto?
Per di più il monitor in sé è abilitato a creare dei fermo immagine, nonché di ospitare ingressi DVI e Compositi, adatti ai PC (che per frequenza alta e immagini fisse sono i primi al mondo!).
Possibile che la daewoo abbia fatto un prodotto così scadente? Mi sembra strano dato che so di non essere l'unico fissato al mondo che controlla il monitor dalla distanza di due cm per notare difetti... in quel caso l'avrebbero ritirato dal commercio (a meno che la scusa dell'offerta a basso prezzo non derivasse da questo.. ma sarebbe un caso di truffa da segnalare a Striscia la Notizia).
Nella speranza di delucidazioni domani chiamerò il rivenditore che ha asserito che se avessi avuto problemi nei primi 7 giorni me lo avrebbe cambiato in sede (ci credo poco alle favole), ma se magari qualcuno sa delucidarmi... al momento mi sento veramente male come non mi sono mai sentito... 1500 Euro guadagnati con sudore e buttati nel secchio dell'immondizia a quanto pare... :(