Pioneer DV-575 A e ... dintorni .
Ho da poco acquistato il Pioneer DV-575A (scelta dettata dal buon rapporto prezzo/prestazioni). L'ho collegato in RGB a mezzo scart IXOS XFT02 al mio TV Sony KV-32LS60E e, inserito il dvd-test della Eagle Project, ho eseguito le prove di routine sull'audio e sul video. Tutto sembra funzionare bene finchè non si arriva, nella sezione dei segnali video, ai test del "pendolo" (verifica della qualità dello scaling e del deinterlacciamento) e della "riga verticale" (verifica della scansione progressiva).
Test del "pendolo" : appena partito si blocca; il movimento, che dovrebbe essere fluido, avviene a scatti e con distanza tra i vari fotogrammi di diversi secondi. Solo alla fine del test, quando cioè il pendolo dovrebbe aver raggiunto la massima velocità, è possibile vedere un po' di oscillazioni peraltro affatto fluide.
Test della "riga verticale" : più o meno lo stesso comportamento.
Ho potuto ripetere, credendo che il lettore dvd in mio possesso fosse difettoso, tali prove su altra macchina acquistata da un amico nello stesso giorno e nello stesso posto. Stesso problema!
Ho letto su altro forum di persona che lamentava lo stesso problema!
Ho avuto modo di ripetere i test di cui sopra con il Pioneer DV-575A collegato in component (sia in modalità interlacciata che progressive scan) al vpr Panasonic PTAE700 : stesso comportamento!
Durante poi la normale visione di dvd ho avuto modo di notare sporadicamente dei disturbi tipo flash che alterano cromaticamente parti dell'immagine; è come se si presentassero cioè, per frazioni di secondo, dominanti di colore. Ripetendo più volte la visione del tratto di video il manifestarsi del problema non è però casuale, ma si verifica sempre nello stesso istante (stessi fotogrammi per intenderci) e nella stessa maniera. Colpa del lettore? Colpa del Cavo scart? Colpa del TV? Colpa dei dvd non perfetti (Il Gladiatore, La maschera di zorro, ecc.)?
Per la cronaca su altro lettore dvd-recorder LG DR4800 (collegato al TV in RGB a mezzo scart di buona qualità, comunque non IXOS) ripetendo la prova nella stessa maniera tutto quanto detto non si verifica.
Sono molto sorpreso per non dire deluso anche se, a onor del vero, sono complessivamente contento di come il Pioneer DV-575A si comporta durante la normale visione di dvd o di come suona ascoltando musica su cd. Soprattutto la mia sorpresa deriva dal fatto che comportamenti simili non mi era mai capitato di osservarli in altre circostanze e su macchine di certo non del blasone di Pioneer.
Se sbaglio qualcosa, dove sbaglio? Qualcuno sa darmi spiegazioni in merito? Qualcuno ha già fatto o può fare prove simili sul Pioneer DV-575A?
Magari l'errore sta nel chiamare problema ciò che poi vero problema non è. O sbaglio nel voler pretendere troppo da hardware e software?
Non so più cosa pensare. Cortesemente, fatevi vivi! Gradirei, se possibile, avere anche un parere su tutto ciò da E.Frattaroli.
Ringraziando per la pazienza e la gentilezza che di certo vorrete dimostrarmi, saluto.