Scelte sensate per un equilibrato Hi-Fi "entry level" x CD, vinili e musica liquida
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e mi trovo qui per approfondire le mie -scarse- nozioni riguardo l'alta fedeltà.
Recentemente sto cercando di portare la mia passione musicale di lunghissima data ad un migliore livello di ascolto.
Ora che ne ho la possibilità, vorrei dunque dotarmi di un sistema hi-fi in grado di regalarmi qualche soddisfazione. Purtroppo però non ho la preparazione adeguata per assemblarne uno con cognizione di causa (al momento mi arrangio con un vecchio Technics).
Pur non disdegnando le innovazioni in questo campo (Blue Tooth, MP3, streaming… ho un abbonamento a Spotify), la prima cosa che ho fatto è l'acquisto di un -meraviglioso- giradischi ProJect carbon e resto fedele alla qualità dei CD con qualche curiosità riguardo DVD e Blue Ray audio.
Escluderei un all-in-one anche se semplificherebbe tutto. Vorrei invece partire da un (sinto?)amplificatore che mi lasci qualche possibilità di future implementazioni, permetta magari la connessione internet e disponga dell'ingresso Phono. Un lettore CD senza pretese esagerate (anche se mi piacerebbe aver modo di ascoltare un SACD). E chiaramente una coppia di diffusori all'altezza.
Dopo svariate ricerche ho individuato alcuni elementi, ma temo di abbinarli senza la logica necessaria. Tant'è vero che sono dell'idea di affidarmi alla stessa marca almeno per ampli e lettore CD (in generale, non voglio impegolarmi in soluzioni troppo complesse, a partire dai telecomandi).
I miei ascolti sono del tutto eterogenei (classica, metal, jazz, etc.), anche se il genere che vorrei ascoltare al meglio potrebbe essere il prog, anche moderno. Il mio budget indicativamente prevede ca.275€ per l’ampli, 175€ per il CD player e 250€ per i diffusori, più q.b per la cavetteria. Posso eventualmente considerare qualcosa in più per preamp, sintonizzatore radio, DAC, dongle wireless o altro.
Escluderei di ricorrere all’usato perché ne ho abbastanza di andare per Centri Assistenza.
Spero di trovare qui consigli da intenditori che mi aiutino a non buttare i soldi :)
Grazie in anticipo a tutti per l’aiuto!
Nadryv