Nuovi diffusori per il mio impianto.
Dopo vari step di miglioramento, mi trovo nella seguente situazione:
Tv Panasonic G30, Sinto Denon AVR3313, Sorgenti PS3 e MySkYHD, diffusori Focal Chorus serie 7, in particolare si tratta di frontali 714V, centrale 700CC, surround 705V, sub Velodyne CHT10Q.
Mi piacerebbe ora valutare dei diffusori più performanti, e vorrei un consiglio che orientasse la mia scelta.
Non mi resta che descrivere l'ambiente. Lo spazio in cui si trova l'impianto è un salotto di 5m per 4, i diffusori sono posti al limite di questo spazio, che continua però per altri 5m senza che ci siano pareti divisorie. Pertanto non ho mai capito se lo spazio da calcolare sia i 20mq in cui si colloca l'impianto o i 40mq dell'intero spazio.
Infine vi sono alcuni dettagli sconvenienti per l'impianto, ma che purtroppo non sono modificabili causa arredamento e presenza di porte-finestre nella stanza. In particolare, il sub è posto nell'angolo a lato del divano, assieme al surround sx, ed è davvero il solo spazio possibile. Il surround dx, causa larghezza divano, non è di fronte al rispettivo frontale, ma in una posizione più esterna, in quanto il frontale non può essere in posizione più allargata perchè finirebbe davanti a una porta. Quindi non ho un quadrato tra i quattro diffusori, ma una sorta di trapezio, con il surround dx "fuori zona".
Infine, i frontali non poggiano per terra, ma sono posti sulla base di un mobile in vetro, quindi sono sollevati da terra di 15 cm. La base è solida e può portare qualsiasi diffusore, anche se mi rendo conto che sarebbe stato meglio senza.
Allora, quali diffusori?