Preferite il suono Caldo-Musicale o Analitico-Dettagliato?
Ciao a tutti,
Pur immaginando i limiti di un tale sondaggio, mi è sorta la curiosità di chiedervi a quale delle due macrocategorie di audiofili vi sentite di appartenere. :D
Restringendo i gusti personali all'estremo, andando a scavare nell'animo dei più biechi e poco raccomandabili frequentatori di HI-FI, sono giunto alla parziale conclusione che la maggior parte degli appassionati ha una certa/leggera preferenza del suono riprodotto che tende verso le due seguenti macrocategorie sonore
Caldo-Musicale (qualcuno potrebbe dire Eufonico in senso dispregiativo)
Vs
Analitico-Dettagliato (qualcuno potrebbe dire Radiografante in senso dispregiativo)
Sono consapevole della non specificità del quesito. Tuttavia non tento di definirle ulteriormente, nè voglio fornire esempi perchè sarebbe un compito difficile e improprio. Mi affido al fatto che sono termini comuni nel vocabolario audiofilo e del fatto che ognuno di noi saprà confessarsi come appartenente ad una categoria piuttosto che all'altra.
In sintesi, vi sto chiedendo il vostro gusto personale.
Potete ovviamente questionare sulle definizioni, proporre esempi per raggiungere tal risultato io ho evitato di farlo perchè sarebbero sorti dei problemi. Mi raccomando la discussione civile. :)
NB: Non tentate di rispondere "una via di mezzo, il sistema ideale dovrebbe essere neutro, nè l'uno nè l'altro, sono termini non contrapposti ecc." perchè tutti risponderebbero così pur sapendo che un impianto ideale non esiste e che certo non può essere sempre neutro (l'ambiente fa la sua parte, il realismo della registrazione è quasi sempre inconoscibile). Sappiamo che in cuor vostro avete almeno una leggera preferenza.
Sondaggio anonimo, non vi preoccupate. :p