Ottimizzazione PC per musica liquida? Mah!
Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho avuto modo di fare un po' di prove con la collaborazione di un amico e vorrei chiedere la vostra opinione / condividere i nostri risulati.
Come sorgente abbiamo usato 3 PC diversi.
1 - Vecchio rottame di recupero dall'ufficio con Windows 7 64 bit (ovviamente formattato come nuovo)
2 - Il mio portatile (un nerdissimo Alienware 17) con Windows 8.1 64 bit
3 - Intel NUC D54250WYKH con Windows 8.1 64 bit tirato all'osso con solo i servizi essenziali.
Come convertitore un M2tech Hiface 2 ed un Musiland Monitor 01USD entrambi con drivers wasapi (li preferisco agli ASIO).
Il tutto collegato in coassiale (Audioquest VDM-X Digital) al DAC del Supernait, a sua volta collegato con i classici NAC A5 a delle Focal Diablo Utopia.
Come software abbiamo usato JRiver 19.
Pezzi vari dai Dire Straits a Bach passando per Norah Jones il tutto rippato da me in flac dai CD originali.
In tutto quindi 6 prove distinte, assolutamente non al volo. Non era questo lo scopo del resto.
L'idea era: ma se cambio PC o cambio convertitore ci accorgiamo realmente delle differenze? O sono solo sfumature che alla fine lasciano il tempo che trovano? (almeno per me...)
Tra una prova e l'altra quindi abbiamo lasciato correre qualche minuto, in modo tale da scordarsi anche un po' l'ascoltato.
Il risultato è stato: si sente la differenza tra i convertitori ma non tra i PC.
La differenza tra M2tech e Musiland era abbastanza distinguibile (a sorpresa entrambi abbiamo preferito la Musiland).
Differenze tra i PC nulle.
Considerando quindi i milioni di post sulle varie configurazioni degli HTPC ottimizzati per musica liquida mi chiedo...
a) Noi 2 siamo sordi. In effetti entrambi abbiamo superato i 40 e probabilmente l'udito non è più quello di una volta, idem per la memoria.
b) Il dac del Supernait non è granchè e quindi appiattisce il tutto (però la differenza tra i convertitori l'abbiamo sentita)
c) L'ambiente maschera le differenze (però la differenza tra i convertitori l'abbiamo sentita)
d) L'impianto non è abbastanza rivelatore (sisi... sarà proprio quello il vero problema... come no?)
e) L'ottimizzazione del PC è una leggenda audiofila basata sulla psicoacustica
Personalmente propendo per la soluzione e)