Consiglio su accoppiata ampli/diffusori
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo avervi seguito per un pò mi piacerebbe avere un vostro parere, tempo e voglia permettendo ovviamente..
Possiedo da una ventina d'anni ormai un Technics SU-VZ320, abbinato a due JBL TLX8 (ho letto in giro sul web che non sarebbe il miglior diffusore uscito da quel produttore, ma si sono comportate a mio modesto parere sempre degnamente, pur con chiari limiti) e ora vorrei cambiare entrambi, restando comunque nella fascia entry level.
Ho provato a leggere varie recensioni ma non ho le idee chiarissime, giustamente ognuno ha il proprio "orecchio"... Ero partito abbastanza sul sicuro orientando mi sulle Klipsch RF42 o 62 ma poi mi è sembrato di capire che sono diffusori più adatti a HT (il mio utilizzo sarebbe hifi al 100% e quasi tutto vinile), perciò ho abbandonato l'idea.
Da quello che ho visto, correggetemi se sbaglio, sarebbero più indicate casse tipo le Tesi 560, le Canton serie GLE o le Magnat Supreme 1002 o 2002; quest'ultime mi attirano soprattutto per la predisposizione ai bassi perché i miei ascolti sono quasi tutti sul post-punk primi anni'80 (Joy Division, Cure ecc.) e il basso è marcatissimo.
Sull'ampli punterei sull'Onkyo A-9030 principalmente, poi Rotel RA-10 e Denon PMA 720.
L'ambiente dov'è piazzato l'impianto è di una 20ina di mt quadri, le casse andrebbero posizionate a mezzo metro dalle pareti, il giradischi è il Pro-ject 1.3 Genie..
Probabilmente qualcuno di voi non ne potrà più di dare consigli ma spero in un aiuto :)
Grazie a tutti.
Marco