Info Soundbar - Soundbase
buongiorno gente
mi stavo interessando a delle soundbar o soundbase, tipo la yamaha ysp-1400, onkyo ls-t10 o sony HT-XT1 (insomma tra i 300 e i 350 euro).
La domanda è questa: io ho un soggiorno con la forma irregolare come da figura
http://snag.gy/6zxd0.jpg
quindi con la TV in un angolo e il divano da cui la si guarda messo a L (è uno schema, le dimensioni non sono precise, giusto per dare l'idea). Dietro il divano c'è un muretto (in grigio) che delimita delle scale che scendono al piano di sotto (le pareti sono in nero).
In pratica, questi sistemi che simulano il suono 3D, funzionano solo (o cmq con efficacia) in stanze più lineari e con il punto di osservazione della TV (e quindi dove si posiziona la soundbar) frontale e parallelo alle pareti? In una situazione non "rettangolare" come la mia, queste soluzioni sono in grado di svolgere adeguatamente il loro lavoro oppure sono soldi sprecati?
Ho visto esempi (e.g. Yamaha YSP1400) con i "suoni" che rimbalzano sulle pareti ma sempre in stanze rettangolari e molto lineari, cosa che non è il mio soggiorno.
Consigli?
Inoltre, per apprezzare al meglio e per avere gli effetti "sorround" è necessario usare un volume molto alto, oppure già a livelli da "normale convivenza in condominio" si può avere soddisfazione da questi sistemi?
grazie