il formato 2:35:1 è 16/9?
Pongo il quesito e mi scuso se fosse considerato OT.
Da qualche mese sono felice proprietario di un epson tw10h, scelto anche per la matrice nativa 16/9. Mi sono accorto però che molti dvd continuano a presentare le barre nere orizzontalicompresi quelli con il molto diffuso 2:35 mentre lo schermo si riempie completamente solo con i film con formato 1:65.Mi chiedevo due cose: 1) i formati 16/9 non sono dunque tutti uguali. 2) i film con le bande nere orizzontali sembrano avere eliminato una parte dell'inquadratura originale. Mi spiego nei primi piani degli attori la sommità del capo appare tagliata tant'è che mi chiedevo se ci fosse un programma che riesca a rifare un dvd impostando il formato a me più conveniente.
Saluti,
Nicola
Re: il formato 2:35:1 è 16/9?
Citazione:
nvinie ha scritto:
Da qualche mese sono felice proprietario di un epson tw10h, scelto anche per la matrice nativa 16/9. Mi sono accorto però che molti dvd continuano a presentare le barre nere orizzontalicompresi quelli con il molto diffuso 2:35 mentre lo schermo si riempie completamente solo con i film con formato 1:65.Mi chiedevo due cose: 1) i formati 16/9 non sono dunque tutti uguali. 2) i film con le bande nere orizzontali sembrano avere eliminato una parte dell'inquadratura originale. Mi spiego nei primi piani degli attori la sommità del capo appare tagliata tant'è che mi chiedevo se ci fosse un programma che riesca a rifare un dvd impostando il formato a me più conveniente.
Saluti,
Nicola
Ciao Nicola, a parte il forum sbagliato :rolleyes: , ti sarebbe utile fare una ricerca sia su questo forum che su internet.
Se ricerchi "formati video" troverai tanti post e tante spiegazioni con foto e disegni che potranno chiarire tutti i tuoi dubbi ;)
Se poi te ne restassero altri, quì troverai certamente qualche esperto pronto a chiarirteli, ma prima dovresti applicati un po' ;) :p
mandi
Paolo
Re: il formato 2:35:1 è 16/9?
Citazione:
nvinie ha scritto:
Saluti,
Nicola
Se prendi la calcolatrice ... vedi che grosso modo risulta un 21:9 ... mandi!
Alberto :cool: