Visualizzazione Stampabile
-
Domanda da niubbo
Ma alla fine come si vedono i contenuti HD, FUL HD su una TV 4K? Si perde di qualità?
Ad esempio, Sky HD, un film in blu-ray oppure i giochi per la PS4, e tutto il materiale nativo a 1080p, si vede peggio su una TV 4K rispetto ad una TV FULL HD? Si vede sgranato? Avendo appena preso una PS4 me la vorrei godere al 100% e non peggiorare la qualità visiva utilizzandola su uno schermo che nativamente ha una risoluzione 4 volte superiore.
Gradite risposte da chi possiede un TV 4K e la utilizza con i contenuti sopracitati. Grazie!
-
Nessun degradamento in 4K si vede uguale e con alcuni giochi bluray e contenuti si vedono anche meglio rispetto a un full hd .
Ovviamente scegli tra Samsung Panasonic o Sony , se prendi Hisense l'esperienza sarà diversa .
-
Lo dici perchè ce l'hai o l'hai visto con i tuoi occhi? C'è una spiegazione tecnica?
In teoria un gioco che gira a 1080p, upscalato a 4k dovrebbe perdere in definizione, per non parlare di contenuti 720p o addirittura SD... Come mai invece nella pratica avviene il contrario?
Dovendo comprare a breve una TV nuova, se così stanno le cose converrebbe prenderne una 4K... (differenza di prezzo a parte)
-
Lo dico perchè ne sto testando una :
http://www.avmagazine.it/forum/127-d...41#post4181541
In più seguo diversi forum stranieri con fior fiori di tecnici dove stanno testando e rivoltando come pedalini le migliori tv 4K attualmente in commercio e il materiale full hd è paragonabile a una tv full hd e in alcune occasioni l'upscaling lo migliora .
Magari informati anche su siti e forum stranieri che sono molto piu' avanti rispetto a noi .
-
Scusami, non volevo sembrare dubbioso nei tuoi confronti, volevo solo sapere se lo dicevi per esperienza personale o per sentito dire.
Nel frattempo ti ringrazio moltissimo per le info.
-
"you're asking if ps4 looks good through a 4k tv. Make sure you get one at least 60hz, but the upscaling will cause latency. The displays are generally absolutely stunning, but as you understand, the Ps4 games won't look as good as 4K content. Honestly if you're looking for mainly a gaming tv, you can get a much better 1080p tv (lower input lag, higher contrast, larger size, etc) for the same price as a 4K tv. Displays look best when displaying their native resolution, so that's something to be considered as well. 4K is the next thing though, so it might be unwise to invest that kind of money into a 1080p tv right now."
"A similarly priced 1080p TV at the moment will look better than a cheap 4k TV"
"the ps4 will output 1080p, but the Tv will upscale that to 4k.
The resulting image quality is hugely dependant on the used Upscaler.
It's the same as playing a DVD in a Bluray Player. The Player will scale the image to 1080p which, using a good upscaler, increases the image quality, while a bad upscaler reduces it."
Questi sono i commenti che mi lasciano un po' perplesso e mi confondono le idee sull'acquisto della nuova tv (FULL HD o 4K).
Vorrei capire se il 4K ha senso solo con i contenuti in 4K e quindi mi andrebbe a peggiorare la maggior parte dei contenuti che invece andrò a vedere ed utilizzare (PS4, Sky HD e Blu-ray) da qui ai prossimi 5/6 anni anni oppure no.
-
-
Credo che la risposta devi dartela da solo, dipende dal budget che hai in mente dai contenuti che vorrai vederci, se ancora vedi molto SD il 4K ha davvero poco senso.
Personalmente ritengo che per avere dei un minimo di contenuti 4K dovremmo attendere almeno 2/3 anni, il 4K sul digitale terrestre credo proprio che sarà un miraggio, del supporto fisico 4K c'è ancora molta incertezza, forse potrà arrivare una offerta in streaming ma con i problemi strutturali del nostro bel paese non c'è da aspettarsi molto, probabilmente il primo ad offrire qualcosa sarà Sky con uno o due canali e con una qualità tutta da verificare, perchè già il 1080i offerto lascia a desiderare...
-
Ma non posso darmela da solo la risposta perchè non ho modo di fare confronti dal vivo ed è anche difficile provare con i miei occhi, nessuno ti fa provare per 1 oretta una tv 4k usandola con tv digitale, blu-ray, sky hd e magari una ps4... Per questo chiedevo ai possessori una opinione. Non mi interessa sapere quanto bisogna aspettare per avere contenuti in 4k reali, io chiedevo se oggi come oggi una tv 4k (ad esempio da 55") offre la stessa qualità di visione che si ottiene con una tv full hd delle stesse dimensioni, a parità di contenuti, cioè sd e hd 1080p. La stessa, o magari migliore, la mia paura è che invece la qualità sia peggiore visto che la risoluzione del pannello è 4 volte superiore a quella del full hd, per cui giocare con una ps4 (ad esempio) upscalando le immagini di ben 4 volte mi spaventa. Non so come lavorano queste tv in upscaling e che tipo di risultato si ottiene alla fine. Per non parlare poi dei canali tv del digitale in sd...
-
http://www.hdfever.fr/2014/05/26/tes...v-ou-55ea970v/ leggi le conclusioni qui :
"Una cosa è certa che è la tecnologia tanto atteso! Essa non delude su molti settori. Sarà quindi di ottimizzare questa tecnologia e si aspettano che i prezzi diminuisce, specialmente per quanto accessibile UHD TV OLED è disponibile. Infatti, al momento, abbiamo una scelta tra un TV LED UHD TV o OLED 1080p. Quale è migliore ? Magari ci sorprenderà in molti, ma da parte mia prendo più piacere a guardare una TV UHD! Mi spiego ...
L'OLED riprende in gran parte la precedenza su un TV UHD LED nelle scene scure, ma sulle scene luminose, UHD TV LED offre una migliore qualità dell'immagine, più definito, più profondità di campo, più precisamente! Anche un 1080p Blu-ray upscaling in UHD offre uno spettacolo davvero magico se tutto è implementato. Sapendo che, in generale, un film ha il 70% scena luce, prendo più piacere nel guardare un Blu-ray su un UHD TV LED @ 1080p invece di un TV OLED. Per contro, non vi è alcun dubbio che quando UHD televisori OLED a disposizione, la scelta è ovvia! Nel frattempo, consegno 5 stelle 2D, 3D e 4 stelle. Ammetto che rispetto ai televisori testati finora, ha meritato il premio di riferimento, ma penso che ci sia ancora progressi da compiere, e un OLED TV ci sono ancora difetti. Non ci sono ancora televisioni hanno beneficiato del premio di riferimento per HDfever ...."
Leggi questa recensione del Samsung 4K HU7500 :
http://www.avforums.com/review/samsu...n-review.10361
""Dobbiamo fare menzione speciale e incredibile uniformità dello schermo, troppo, che era quasi come un plasma nella sua flawlessness. La qualità del trattamento video è semplicemente eccezionale, come pure, e il fatto che il HU7500 è in grado scala contenuto bassa risoluzione così bene è un enorme plus, dato c'è così poco nativa 4K contenuti attualmente disponibili."
Ti ripeto se prendi un ottimo TV 4K , che abbia un elettronica sopraffina , vedrai perfettamente bene materiali 1080p ( addirittura meglio di un tv 1080p ) , e in piu' quando vedrai il 4K NATIVO vedrai 4 volte meglio .
Controindicazioni ad acquistare un tv 4K di ottima fattura nel 2014 ?
NESSUNA
:) .
-
Proprio quello che volevo sentire. :)
Ora c'è solo da scegliere la tv... Questo HU7500 è adatto al gaming? Ha il 3D passivo?
-
65ms , ma credo anche meno rinominando ingresso hdmi in PC , io ci gioco molto bene . Il 3D è attivo .