Consigli Benq w1070 + Scelta Schermo + Varie ed Eventuali
Buonasera a tutti.
Non sono sicuro che sia la sezione adatta, ma visto che è il mio primo post confido nella clemenza dei MOD.:)
E' dai tempi dell'Uni che sogno un proiettore e ora per vari motivi sono finalmente riuscito a liberare una stanza da dedicare appositamente all'Home Cinema.
Scrivo qui in modo che mi chiariate un pò di cose prima dell'acquisto.
La stanza in questione è completamente oscurabile. Il colore pareti è un Verde Scuro Acidognolo.
- Qui sorge la prima domanda: A naso, questo colore dovrebbe aiutare con il contrasto rispetto ai muri bianchi ma potrebbe anche creare qualche problema cromatico visto che la base del colore non è più un nero o un bianco. Cosa ne pensare? Si riesce a compensare comunque andando poi a giocare con la config. colore sul proiettore?
Per quanto riguarda il proiettore ho scelto un Benq W1070 per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.
La stanza in cui andrei a montarlo ha le seguenti misure:
Citazione:
Altezza 290 cm
Lunghezza 430 cm
Larghezza 310 cm
Il divano è posizionato alla fine della stanza e una persona da seduta si trova a 370cm dallo schermo e a un'altezza degli occhi da terra sui 105 cm.
Lo schermo che pensavo di acquistare è il seguente: ;)
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=672
Citazione:
telo per proiezione fisso con cornice rigida verniciata della linea Fashion di Screenline. La sua area di visione è di 250x140 cm e il suo formato di 16:9
Guadagno Tela: 1.2
Cono Visivo: +/-150°
Pollici: 113
- Qualcuno ha già avuto esperienza con la ScreenLine?
- Lo schermo in questione è considerato di qualità decente?
- Per una stanza buia come la mia è consigliabile un Guadagno tela >1 o <1?
Altra questione vitale è il posizionamento Verticale dello schermo. Visto che il Benqw1070 ha un vertical shift ridicolo, dovrei compensare il posizionamento verticale con il supporto proiettore a soffitto. Ma giustamente se prendo un supporto troppo lungo, va a finire che mi troverò con uno stalattite che pende dal soffitto e che si trova in mezzo alla stanza.
- Qual'è l'angolo verticale di visione consigliabile? Ho letto molto sull'angolo Orizzontale (30 Deg Min) ma mi è parso che nessuno parlasse mai di quello verticale. Analizzando la disposizione mobili della stanza, credo di riuscire a posizionare la base dello schermo a 100 cm di altezza da terra. (Altezza telo 140cm). La mia paura è che questa disposizione non sia il massimo visto che l'altezza testa sul divano si trova a 100 cm da terra. E quindi ti troveresti sempre a guardare in alto. :confused:
Confido nella vostra saggezza.
Ringrazio in anticipo. ;)
Saluti