Mitsubishi HC6000 Usato VS. OPTOMA HD131XE Nuovo.. la battaglia..
Ciao a tutti.
Sto decidendo il PRIMO ACQUISTO di VPR; vorrei un vs. parere
il mio USO sarà 100% film Bluray e DVD NO 3D.
Budget dai 650 ai 1000 max solo per VPR.
Installazione:
Proiettore a 3.1 m dal telo e visione a 2.5 m dal telo;
Installazione VPR a soffitto a 2.1 m da terra.
Dimensione telo massimo utilizzabile
2 x 1.5 m circa (diagonale da 80"-90")
Ho trovato in rete due modelli che mi potrebbero interessare; uno è nuovo, l'altro è usato:
Nuovo Optoma HD131Xe
Usato Mitsubishi HC6000
i miei dubbi sui due sono:
Per l'optoma ne parlano bene, però per il montaggio che ho previsto ho letto che potrebbe essere TROPPO luminoso, con conseguente effetto abbagliamento; so che si potrebbe attenuare l'effetto con un telo con GAIN 0.8 e eventuale Filtro sull'ottica (??) , ma la cosa mi piace poco; inoltre non so se soffro dell'effetto Rainbow.
Per il Mitsubishi, è una macchina di un'altro Calibro (oltre che di un'altra tecnologia), per la mia installazione andrebbe abbastanza bene e mi ispira, MA è usato, è più costoso dell'Optoma Nuovo (il proprietario chiede 1000) e ha (penso) 5-6 anni sulle spalle (la lampada ha meno di 1000 ore in ECO); e non vorrei che per quanto di ottima qualità il prodotto sia ormai superato da nuove tecnologie qualitativamente più performanti; inoltre mi preoccupa l'effetto "Rete" che pare sia legata alla tecnologia a LCD.
Io uso TV al Plasma; "odio" le tv lcd o LED (anche quelle di ultima generazione) per la sensazione "spigolosa e sgranata" delle immagini (nonchè dei colori ipersaturi che ormai sembrano spopolare); perciò quando leggo il termine LCD di natura sono un pò scettico; inoltre pare che gli LCD facciano fatica a dare un buon contrasto e ad avere una luminostià valida per la tecnologia propria rispetto ai DLC; nel mio caso non dovrebbe essere un problema la luminosità, ma l'optoma lo targano a 2500 Lumen il Mitsubishi ne ha 1000 di targa, mi pare una forbice molto elevata..
Vorrei dei Vs. pareri..
Ringrazio tutti quelli che mi daranno il loro parere.
Saluti a tutti.