Consiglio x un pre ed un ampli finale + dac da integrare ad un sintoampli Denon x2000
Ragazzi sono un nuovo del forum, prima ed assoluta iscrizione ad un forum quindi se erro fatemelo notare! ;) Sono un appassionato di musica, ho 48 anni e rimpiango il vecchio e fedele suono in stereofonia del mio vecchio impianto hifi quando ero minorenne! X motivi di lavoro mi sono approcciato a sistemi integrati ht x continui spostamenti ma come sapete, qualità audio pessima! Partendo dal presupposto che amo il buon ascolto, sto incominciando ad avere una forte passione x la creazione di un impianto "serio"! Tutto questo nasce dall'età, dalla mia ora fissa dimora, da una convivenza di una definitiva donna fissa!? ;) e xchè non mi piacciono playstation, giochi da tavola etc.! Adoro la musica! E voglio riprodurla nel migliore dei modi! So molto bene che ho iniziato e nn smetterò mai di migliorarlo! Ma vi chiedo cortesia di aiutarmi xchè parto da zero! Il mio ultimo acquisto è un sintoampli Denon avr 1713 che sto a brevissimo sostituendo con un Denon x2000! Ho da poco fatto entrare in casa 2 amanti! 2 torri Focal 726 che però con il sintoampli Denon avr avverto che nn vanno al massimo! Tutto il sistema ht funziona molto bene! Con diffusore centrale Focal e 2 posteriori surround Focal sib e un sub JBL da cambiare! Sono molto preoccupato x l'acquisto del Denon x2000 xchè, grazie a questo forum, che ci sono entrato xchè ero alla ricerca di un DAC xchè ascolto solo musica liquida in formato Flac o wav!? Che in generale i sintoampli nn possono dare il massimo delle prestazioni su audio stereofonico! E infatti, in un altra discussione aperta in precedenza, x collegare il dac come e dove!? Alcuni senior member mi hanno consigliato di collegare un ampli di potenza integrato all'uscita pre out del sintoampli e collegarci le 2 focal 726, ma dovendo sfruttare le 2 torri anche x il sistema ht, di acquistare un ampli integrato che abbia uno switch che mi permetta di isolare o integrare i diffusori dal sintoampli Denon! Poi parlando con un amico esperto addirittura mi aveva consigliato di acquistare un pre valvolare e un finale a transistor, il tutto separato dal sintoampli! Così video e audio commerciale, in airplay x comodità uso il sintoampli Denon! Quando voglio ascoltare musica in modo decente come blues jazz o rock, in stereofonia da un sistema hifi separato! Poi con una scatoletta che mi fa da switch x le 2 frontali che me le passa dall'uno all'altro in base alle esigenze! Tutto questo ovviamente mi ha spiazzato anche x una questione di budget xchè disposto a mettere da parte una media di 200/300 € al mese x i miei acquisti, quindi vorrei, sotto vs consigli, nn fare acquisti inutili e dispendiosi, e incominciare ad acquistare componenti che pian piano si integrano tra di loro! Per es. Il Denon x2000 ha delle impostazioni che neanche sfrutto! Come la radio e la navigazione, poichè già questo lo faccio con l'apple tv! Ma molto efficiente x l'HT. Per il Dac altra menata xchè nn sono convinto che la musica inviata via wifi o airplay sia di buona qualità! Quindi metterò un minipc collegato al dac con una buona scheda audio a tutto il sistema! Grazie ragazzi e aspetto vs consigli ;)