[niubbo] primo HT + stereo ... non ne so nulla
Ciao,
come premesso non ne so nulla. Vi dico i "dati":
- stanza 4,5 x 3,5. Quindi circa 16mq, regolare, divano e tv sui lati lunghi.
- TV LG 42 LA740S
- lettore blu ray Panasonic BDT 500 (2x HDMI + 7.1 RCA con 4x Burr Brown 192kHz/32-bit DACs)
- lettore DVD + VHS FUNAI (quelli che facevano l'audio/video a Philips) con uscita ottica, coassiale ed RCA stereo
- ampli stereo Aura V50
- 2 Celestion 9 da 8 ohms / 10-100w / 89db
Ora banalmente ho:
- il TV collegato con la presa cuffie all'ampli
- il lettore BD collegato al TV tramite HDMI ed in RCA, impostazione 2ch downmix + 5.1, all'ampli.
- il lettore DVD/VHS collegato al TV via SCART RGB ed in RCA all'ampli.
Per i miei gusti la musica si sente bene, i film si sentono bene ma al netto della sola separazione stereo. Non mi posso lamentare delle casse, nè dell'ampli (anche se raggiunge temperature da fonderia).
Quello che voglio ottenere però è un HT 5.1.
Ho il vincolo dell'ampli e delle casse che sono della moglie, ignoro però questo vincolo quanto possa impattare sulla riuscita del tutto. Voglio dire, so che devo prendere un ampli MCH, non so però se esistono modelli che prevedano l'uso di ampli esterni dedicati ad alcuni canali.
Vorrei inoltre collegare il lettore BD sia in digitale che in analogico perchè sembra che a livello di DAC non sia male e una chance gliela voglio dare.
Non ho problemi per i cablaggi.
Ho dato un occhio ai kit Onkyo ma non so valutare se vanno bene e se sono adatti alla mia situazione di "connessioni" varie.
Il budget è sui 1000 euro per ampli + casse mancanti.
Se ho dimenticato qualcosa chiedetemi, abbiate pazienza però... sono a zero.
Grazie,
Andrea