Innamorato al primo ascolto: Harbeth M30.1
Mah... Sarà la primavera... Ma penso di essermi innamorato! :)
Dopo mesi e mesi di ascolti, alla continua ricerca dell'impianto che rispondesse alle mie aspettative.. mi è capitato di ascoltare un Nait XS che amplificava delle Harbeth Monitor 30.1....
:sbavvv:
Mi hanno incollato a quel divano! Folgorato! Tre ore incredibili, dove ho potuto apprezzare le caratteristiche di questi parallelepipedi legnosi, che hanno un qualcosa di mistico.
Non ho ancora avuto modo di fare altre sessioni d'ascolto con la "mia" musica, i miei cd e la mia musica liquida ma sono pronto a scommettere - basandomi su quello che ho potuto sentire - che sono nate per diffondere musica rock-hard-blues... Basso presente ma senza strabordare, una gamma media calda e definita e alti mai fastidiosi. equilibrio e trasparenza, un calore incredibile seppur senza aggiunte o contraffazioni, un equilibrio difficile da descrivere. Spero mi scuserete per la pochezza di dettagli ed aggettivi nella mia descrizione ma sono un bambino nel campo dell'audiofilia, nonostante la musica (ascoltata e suonata) sia la mia passione.
Non vedo l'ora di metterle nuovamente sotto torchio con anche un'elettronica diversa (chiaramente di pari livello) per poter fare dei confronti diretti, ma a quanto ho potuto sentire, l'accoppiata con il Naim Nait XS2 è fenomenale!
Purtroppo per impegni professionali, questa prova non avverrà in tempi brevi... quindi l'attesa mi sta lentamente consumando!
Ora... il perché mi trovo qui al cospetto dei Saggi del Forum è il seguente... E' evidente che la mia ricerca sembrerebbe giunta alla fine. Ma... qualche dubbio/problema c'è. anzi... direi due.
Il primo... data la trasparenza totale dell'impianto testato ho il sacro terrore di avere una doccia fredda quando, alla prossima seduta d'ascolto, collegherò il mio Cocktail Audio X10 (piccino dalle enormi doti) al Naim... Temo che i limiti del DAC interno del CA vengano messi in piazza. Questo mi spingerebbe all'acquisto di un DAC esterno che possa mantenere integra la resa sonora.
E questo mi ricollega al secondo problema....
COSTO.
Cazzarola... al costo già ragguardevole della coppia di Harbeth, al non indifferente costo del NaitXS2... devo aggiungere il costo della coppia di stand per i diffusori (conscio che gli stand sono parte del sound che tanto mi ha colpito): 750 Eurozzi, secondo quanto mi dice il rivenditore. Se a questo dovessi aggiungere il costo di un DAC all'altezza dell'impianto, la cifra salirebbe a livelli davvero difficili da digerire...
CONCLUDENDO... la domanda che pongo ai Saggi del Forum è la seguente: avete mai avuto modo di ascoltare un Cocktail Audio X10 con le monitor 30.1? è una prova impietosa per il DAC interno?
Non ho letto moltissimo qui sul forum dell'accoppiata M30.1 e NaitXS2. Mi piacerebbe sentire il parere di altri utenti
Saluti,
Dingo