SHM (Super High Material) CD Japan Press & Rimasterizzazioni Japan
Salve a tutti,
è da un pò di giorni che mi è sorto un dubbio.... in internet si trovano album in formato SHM CD ovviamente di importazione dal Giappone; ne ho acquistati alcuni (di album prima stampa in cd che già possedevo).
Inseriti nel lettore cd ho udito una minima differenza di qualità audio e successivamente mi è nata nella mente la domanda se davvero valgono tutti i soldi che costano, ma più di tutto ho estrapolato le tracce sia del cd shm che di quello prima stampa e ho notato che lo spettro audio dell'shm tende alla fantomatica "loudness war" infatti sono abbastanza "sparati" alti questi cd rispetto alle prime stampe! (Gamma dinamica????? compressa????)
Dopo questa constatazione soprattutto pratica, mi assilla il dubbio di aver fatto una gran cavolata ad avere venduto molte prime stampe in cd per tenere queste edizioni giapponesi shm...... in internet non ho trovato più di tante informazioni, tipo se sono rimasterizzazioni dei nastri originali e poi messe su disco shm, o, se sono identiche alle prime stampe su cd e messe solamente in un supporto ottico migliore, senza alcun ritocco in studio....
Se qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli o qualsivoglia parere o consiglio da aggiungere ben volentieri!