HTPC per 2ch e HT vs Mediaplayer + Cocktail X10
Salve brava gente, avrei un paio di domande da neofita su un possibile HTPC...
a breve dovrò acquistare un nuovo mediaplayer, il vecchio mede8er 500X lo lascio dalla morosa e io vorrei prendermi un 800, oltre a quello avevo pensato ad un Cocktail Audio X10 come storage musicale, il tutto x una spesa totale di circa 500 euro (180 + 299)
spendere x spendere, secondo voi sarebbe possibile per una cifra simile, diciamo un 700 euro max, assemblare un HTPC che risulti soddisfacente sia sul lato video che audio..? dal momento che uso la PS3 come lettore, con un discreto HTPC prenderei tre piccioni con una fava...
una configurazione potrebbe essere pressapoco questa:
- Case: Silverstone GD5 o LaScala ... 105e (o un buon usato in rete)
- Ali: Seasonic G450 o S12II-520 ... 70/80e
- Mobo: Gigabyte GA-H87M-HD3 o Asus Z87... 75/120e
- Cpu: Intel Core i3-4130 ... 107e
- Dissi: Noctula NH-L12 ... 55e
- Ram: Corsair 4Gb ... 35e
- Sch audio: Esi Juli@ ... 130e
- Lettore BD, dischi ecc ancora da definire, anche riciclando qualcosa che ho in casa..
dunque le DOMANDE sono parecchie e magari banali vista la mia poca esperienza, ma se qualche anima pia ha voglia e tempo di rispondere ad alcune di esse.... :)
1- Audio: avrei bisogno di fare uscire il segnale audio per HT via Hdmi, e il segnale audio stereo x la musica via RCA o Coassiale.. è possibile far si che ciò avvenga in automatico oppure ogni volta dovrei cambiare qualche setting?
2- Audio 2: eventualmente fare la stessa cosa con l'audio via HDMI x HT e l'audio via coassiale x la musica?
3- Audio 3:lLa qualità delle uscite analogiche della Juli@ è accettabile, o cmq migliore di quelle dell'X10..? o conviene piuttosto cercare una Xonar modificata (da solo nn saprei farlo) che però esce solo in SPDF quindi necessiterei cmq di un sinto o un dac..
4- Video: ho già un videoprocessore esterno (DVDO Edge) che mi serve soprattutto x migliorare la fludità delle immagini a24Hz sul Panasonic.. con HTPC sarebbe possibile fare uscire il segnale "vergine" via HDMI e farlo elaborare all'Edge? oppure anche senza scheda video il segnale viene in qualche modo processato?
5- Video2: oppure il videoprocessore a quel punto non mi servirebbe più e sarebbe forse meglio puntare su una buona scheda video...?
5- Dal momento che sono allergico alle mele e ho da sempre cellulari nokia, è possibile usare uno smartphone con Windows Phone 8 per comandarlo come si fa con android e simili..? Win8 non rischia di essere troppo pesante x una piattaforma che dovrebbe essere il più vuota e leggera possibile..?
grazie :D