Visualizzazione Stampabile
-
quali tra i due usati?
Come primo proiettore, ho la possibilità di prendere un
optoma hd600x a 300 euro circa (è un 720p 16:9)
oppure a prezzo praticamente nullo un
optoma ep763 (4:3 hdready).
Il primo è concepito per hometheatre, mentre il secondo per conferenze
Mi chiedo se li vale 300 euro in più l' hd600x
-
Preferisco l'Optoma HD600X per due semplici motivi:
Primo, definizione 1280x720 e corretto Aspect Ratio 16:9 contro i 1024x768 e AR 4:3 del Ep763;
Secondo luminosità 1600 ANSI contro i 3500 del modello business...che ti consentirà di posizionarlo con meno problemi in un ambiente domestico.
Li vale...
-
ok grazie mille.
Mi chiedevo: esiste un calcolatore alla rovescia? Ovvero che data la distanza dal telo mi dice i modelli adatti? Per motivi logistici/matrimonali avrei già fisse le posizioni di telo e vpr, quindi vorrei capire i modelli adatti.
-
No, non credo in questo caso dovresti valutare macchine con ampia corsa dell'ottica
-
comunque....leggevo altre discussioni e mi è venuto qualche dubbio sul fattore distanza/luminosità... il mio telo ha 1.80m di base (quindi circa 80"), l' hd600x va bene?
La distanza visiva è di circa 4m, so che è tanto, ma la disposizione della stanza mi permette solo questo (inoltre il telo è stato un regalo)
-
dovrai posizionarlo più vicino del punto di visione a 3,00m circa. Spero che lo schermo sia al massimo di guadagno unitario altrimentisaranno dolori. Un buon filtro ND2 Hoya dovrebbe riequilibrare la situazione.
-
Grazie sto iniziando a capire, quindi più vicino sono più potrei avere problemi di eccessiva luminosità.
In tal caso prendo un filtro da mettere sulla lente.
Alla fine l'unico modo per sapere è provare ....
-
Sì al di là dei puri concetti basati sui numeri...la visione diretta ti guiderà nella scelta della soluzione più idonea per la tua installazione.
-
arrivato e provato ieri con Juve Lione ed è stata una goduria.
La visione mi piaceva, però durante una pubblicità di auto con schermata bianca...la stanza si è illuminata a giorno!
Inoltre (fonte film educazione siberiana) nelle scene scure si perdevano tutti i dettagli in ombra.
Che fare in questo caso?
-
Se la stanza è riflettente ed il telo a guadagno superiore all'unità...con un DLP Single chip di fascia entry... l'unica cosa che potresti fare è valutare l'acquisto di uno schermo grigio ad alto contrasto, ed eventualmente aiutarti con un filtro ND per abbattere l'eccessiva luminosità
-
inoltre...sto guardando quello che mi dicevi del filtro...ma come lo fisso all'ottica del vp? Quelli che vedo sono tutti per macchine foto e si avvitano mi sembra
-
In questo link la foto di una soluzione pratica per fissare il filtro ND di un forumer con le blu tack.