Ultimi dubbi su primo proiettore
Salve a tutti, questo è il mio primo 3d su questo splendido forum!
Si avvicina il momento di acquistare il mio primo proiettore. Il budget penso si aggirerà sul migliaio di euro, ma come prima volta preferirei davvero non spingermi troppo in la.
Per i DLP so che il rainbow effect viene superato nei proiettori molto costosi ma so che in alcuni nuovi DLP full HD economici il problema è stato ridotto tantissimo. Avrei addocchiato un Benq W1070 del quale ho letto estremamente bene in giro per il web.
Qui il problema è che la mia ragazza soffre molto il 3D e penso possa essere soggetta al rainbow effect. Il problema è riuscire a trovare un posto dove poter andare a provare questi proiettori in prima persona. Nei grandi magazzini si trova sempre un epson in condizioni di illuminazione pessime.
Dal lato LCD so di non trovare questo problema ma so che mi troverei ad avere a che fare con le famose scene buie dove il nero diventa grigio. Avrei adocchiato in questo ambito l'Epson EH-TW3200
Prima domanda: quando ci sono le cosiddette "carrellate" ovvero i soggetti sono fermi e la telecamera riprende muovendosi lateralmente, gli oggetti verticali(persone o lampioni o alberi) cominciano a "scattonare".Credo che il termine tecnico sia Flickering o sfarfallio. A cosa è dovuto questo effetto?
Quello che mi aiuterebbe molto nella mia scelta sarebbe sapere se c'è un parametro nelle schede tecniche dei proiettori che mi aiuti a valutare se questo effetto sarà pesantemente presente, lieve o impercettibile... Sembra un po' come quando si compra la tv nuova e si guardano gli Hz e quando si guarda una partita di calcio, se non si hanno almeno 200Hz il pallone ha la coda... i 400Hz li ha un ottimo televisore!
La questione più importante forse è: Da neofita, avrò soddisfazioni da questo target di proiettori quando allo stesso prezzo si trovano televisori a LED da 40/45 pollici con 400 o addirittura 800Hz? Non vorrei mai spendere 1000€ per poi pensare che sarebbe stato meglio prendere una TV...
Grazie anticipatamente e buon weekend!
Andrea