Moviola… nonostante Reclock
Salve a tutti.
Ho installato TT 2.06, ffdshow (scaricato recentemente) e ReClock su s.o. XP Pro (Athlon XP2200+, Radeon 9600SE, Aureon 7.1 Space, BIOS e tutti i driver aggiornati), per vedere DVD su un LCD Philips da 19”. Ho applicato i seguenti settaggi:
TeatherTek
Video Output: DVD - VMR9
De-Interlacing: Film Mode, Best Available
Post Processing: Primary - NVidia Video Post Processing
Secondary - ffdshow MPEG-4 Video Decoder
Transport Streams: AC3
Output: Dolby ProLogic
Audio Device: ReClock Audio Renderer
ffdshow
Codecs: Row video - All supported.
Nell’ordine, dall’alto in basso a partire da Crop (non spuntato) ho spuntato:
Deinterlacing: 5-tap lowpass
Blur & NR: denoise3D, 0.5, 0.5, 5.00, HQ
Resize & aspect: Specifica grandezza 1024*768
Settaggi: Lanczos 3.0, S.Lum 1.5, S.Crom 1.5
Sharpen: Maschera unsharp. Intensità 10
all’esaltazione iniziale per l’immagine estremamente dettagliata (le trame dei tessuti ad esempio, sono veramente ben definite), è seguito il disappunto per la scattosità. Praticamente una moviola.
L’OSD di ffdshow indica un impiego della cpu fisso al 100%, idem per Task Manager e Reclock è stabilmente sul rosso. In base ad una stima "occhiometrica" del fuori scala direi che siamo intorno al 130-140 % di occupazione della cpu. Ho provato a disabilitare tutto tranne Resize ma va a scatti ugualmente e l’occupazione cpu è al 100% (stimato 120-130%). Allora ho disabilitato Resize e abilitato tutto il resto, ma gli scatti sono rimasti. L’unico modo per avere fluidità è togliere la spunta a tutto. In questo caso Task Manager indica un uso della cpu del 75-80% e ReClock è sul giallo. Mettendo Overlay al posto di VMR9 la fluidità migliora ulteriormente e TT oscilla fra 65 e 75%, ma a questo punto c’è solo TT e tanto vale che torni a PowerDVD6.0 (che impegna la cpu tra 25 e 35%). D’accordo che il mio sistema non è un fulmine di guerra, ma un utilizzo così spinto di cpu da parte di TT (con solo i filtri NVidia presenti) è sicuramente anomalo. C’è qualcosa che sposta i valori di utilizzo della cpu verso l’alto di un buon 70-80%. Inoltre mi pare che selezionare o deselezionare tutto in ffdshow comporti variazioni dell’ordine del 30-40% circa. Vi torna ? Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie comunque a tutti.
Edy