proiettore da acquistare per sala parrocchiale
Salve, spero di trovare qualche gentile consigliere.
Devo pensare a un sistema di proiezione per un'aula parrocchiale (leggi: budget limitato).
uso: visione di qualche video/film/cartone, utilizzo per eventuali presentazioni o visione di foto. Non collegamento a decoder.
Ambiente: stanza rettangolare, visione su parete corta, non necessitiamo di esagerare con le dimensioni dello schermo. Distanza dalla parete di visione dai 5 ai 7 metri. Io consigliavo (per i costi) di proiettare sul muro bianco, ma poi c'è la rogna di togliere ogni volta il crocifisso :D
devo pensare a un impianto audio (la stanza totale è circa 4/5 x 7/8 metri) che non interessa di qualità eccezionale.
Chi farà le presentazioni userà un suo portatile, mentre per la visione di cartoni/film pensavo a un semplice lettore dvd con ingresso usb per eventuali video su file o presentazioni di foto.
Pensavo di posizionare il proiettore e le casse a soffitto e portare giù i cavi con una canalina fino al tavolino/mensola dove posizionare l'amplificatore e il lettore dvd e l'eventuale portatile.
Chiedo soprattutto consiglio su:
1) proiettore da acquistare (credo che mi va bene un hd-ready, tanto credo vada bene anche per le presentazioni no?) Ecco, una cosa a cui terrei è la luminosità, certo se non si va su troppo di prezzo, perché sarà usato soprattutto di giorno e non vorrei dovessero per forza chiudere sempre completamente gli scuri....
2) cablaggi. Pensavo di collegare al proiettore tutti i possibili cavi (hdmi, s-video, quello che c'è) e portarli giù tutti in modo da avere a disposizione tutto per i vari eventuali dispositivi, faccio bene?
3) un amplificatore adeguato
poi se c'è qualche consiglio diverso ben venga, non sono molto aggiornato sull'argomento, magari c'è un sistema senza cavi che costa poco, accetto tutti i consigli.
Un eventuale grazie da parte mia (e dalla parrocchia ) a tutti quelli che daranno dei consigli.:)