Problema con giradischi rp3 rega e phono graham slee: rumore statico
Ciao a tutti, scrivo qui per cercare il parere di qualche esperto su un problema che mi sta perseguitando da circa un mese.
Ho un giradischi rp3 rega, con testina dynavector dv20x2 h (moving coil high outpot). La testina è accoppiata con un phono graham slee reflex m. Il suono è meraviglioso. Purtroppo ho un problema: dopo circa quindici minuti di riproduzione inizio a sentire un suono (ronzio) chiaramente elettrostatico forte -che copre interamente il segnale audio- su uno dei due canali. Ho fatto un po' di prove ed escluso i cavi fra il phono e l'amplificatore, l'amplificatore stesso, ed un canale saltato sul phono (invertendo il collegamento dx e sx sulla testina il ronzio mi si riproduce sull'altro canale). Se quando si manifesta il segnale alzo il braccio, il ronzio continua anche senza riproduzione musicale, e se a quel punto tocco il braccio stesso, il ronzio s'interrompe (appena rilascio riprende). Se con il braccio in sede e il ronzio presente fermo il motore del giradischi, il ronzio s'interrompe. Così come se (mentre il disco va, e il ronzio si manifesta) sparo "ioni positivi" con una pistolina zerovolt che prima usavo per togliere l'elettrostatica dai dischi.
L'rp 3 è praticamente nuovo (quattro mesi di vita), e la testina ne ha uno.
Che sia un'incompatibilità fra il phono e la testina?
Grazie in anticipo per le risposte!