che strana interferenza...
Sono consapevole che il fenomeno esiste... ed in ogni dove si dice di non far mai passare segnale e alimentazione negli stessi punti, ma mai avrei pensato ad un fenomeno così impattante... :eek:
Premesso: dove abito vi è un pessimo segnale DTT, non si prendono tutti i canali, la rai mostra segni di vita solo a giorni alterni e per pochi sporadici minuti.
Ebbene, ieri smanettando un po e cercando di capire per quale motivo, un canale che risultava visibile sul tv in camera da letto non lo era sul tv principale in sala, ho scoperto che è proprio il mio caro ampli ad inibirmi la visione....
Sorvolando sul fatto che comunque i due tv hanno un decoder interno diverso, migliore nel Sony rispetto al Pana. Se ad ampli spento i canali mediaset dove ho più potenza mostrano nel misuratore di segnale un livello introno al 60%, accendendo l'ampli scendono al 10% e ovviamente diviene impossibile poter vedere alcun canale.
Purtroppo per come è organizzato il mobile tv, per un tratto di circa 50 cm mi trovo i cavi di alimentazione, di segnale, di potenza e dell'antenna a camminare paralleli vicino all'ampli.
La cosa strana è che l'interferenza si manifesta a partire dal momento in cui, dopo l'accensione dell'ampli, sento il click a cui dovrebbe corrispondere l'attivazione dei finali di potenza (anche se non sto amplificando nulla, ingressi a zero). Nella fase iniziale, dall'accensione al click, mentre il sistema fa il suo bel reset etc, il segnale tv è indisturbato, al suo solito se pur basso livello del 60%.
Avendo anche un secondo ampli-stereo che uso per pilotare l'Hi-front, ho fatto delle prove posizionandolo al posto dell'RV-7000 ma nulla l'interferenza non si presenta...
A nessuno di voi esperti è mai capitata una cosa del genere? Può essere un difetto dello stadio di amplificazione del mio Kenwood?
Visto che è già stato in assistenza per un problema sulla scheda HDMI che svalvolava, prima che lo lancio dalla finestra avete idee o suggerimenti? Al momento posso pensare solo ad un cavo di antenna meglio schermato...