Consiglio su impianto analogico
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (se ho sbagliato sezione chiedo scusa, i moderatori spostino pure il topic nella sezione apposita) e ho bisogno di qualche consiglio:
da qualche anno sono tornato all’ascolto dei dischi in vinile e, per iniziare in maniera molto “soft”, mi sono accontentato di comprare il Doctor Sound; mi rendo conto che potrebbe suonare come una bestemmia per un vero audiofilo, ma all’inizio, non volendo spenderci una cifra esagerata e in attesa di capire se effettivamente la mia passione fosse reale e non un fuoco di paglia, mi sembrava un buon compromesso (anche perché volevo avere la possibilità di digitalizzare la mia musica in maniera semplice e veloce).
Devo dire che grossi problemi non ne ho mai avuti e i miei vinili continuano a suonare molto bene, ma ora sento l’esigenza di farmi un impianto “serio” (solo analogico), perciò vi chiedo:
- Quale giradischi mi conviene comprare (sarei orientato su un Rega Planar o su un Thorens)?
- Quale amplificatore mi consigliate?
- Quali casse?
Altra cosa: l’ampli esterno è sempre necessario? Oppure, se esistono giradischi con l’ampli integrato, posso evitare di comprare l’ampli?
Tenete conto che:
- Lo installerò in salotto (circa 25 mq., sulla parete di fronte alla porta-finestra, su un mobile Ikea di circa 40 x 80 cm, che dovrebbe sostenere, oltre a giradischi e ampli, anche le casse; non ho spazio per tenere le casse lontano dalla parete);
- Ho un budget che oscilla tra 600 e 700 €;
- Ascolto principalmente rock, hard rock e metal.
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere