Allegati: 2
Subwoofer dietro divano ad angolo "chiuso"
Salve a tutti,
ho purtroppo un fattore WAF:cry: molto pesante e devo nascondere il Sub perchè devo mettere altri mobili "belli" (secondo qualcuno...). fin'ora era stato nella parte frontale molto aperta, ma ora avrei deciso di metterlo dietro il divano ad angolo proprio nell'angolo (vedi disegno) dove c'è uno spazio giusto per lui (yamaha sw015, http://usa.yamaha.com/products/audio...15/?mode=model, bass reflex anteriore e qd-bass che invia in 4 direzioni il suono del woofer diretto sul pavimento). Il divano sotto è alto appena 7/8 cm e dietro gli lascere uno spazio di altri 8/9 cm dal muro. Però il tutto deve essere CHIUSO da una mensola (altrimenti cadono giù le cose..) e quindi mi domandavo:
1) non è che tutto il suono del SUB resta intrappolato nell'angolo e perdo la maggior parte del suo bel sentire?
2) devo mettere qualcosa (tube-trap?) per smorzare le onde che vanno verso l'angolo del muro che non trovano sfogo?
3) il riflex è meglio indirizzato sul fondo del divano o libero in direzione della parte dove c'è un pò di distanza tra muro e divano?
Spero che qualcuno possa aiutarmi e consigliarmi perchè prima di prendere il cavo da 12 metri (devo fare tutto il giro della stanza) vorrei essere sicuro di non fare una cavolata.
Grazie a Tutti
Onesto74