Mi aiutate a piazzare l'HT nella nuova casa?
Ciao, purtroppo ho dovuto traslocare e tra le cose peggiori come potrete intuire c'è la sistemazione del nuovo impianto che dovrò studiare purtroppo nel salotto di casa mentre prima l'avevo nel mio studio. La mia situazione è questa: ho un 5.1 con ampli in firma capace naturalmente una volta piazzati i diffusori, di regolare la distanza migliore per l'ascoltatore.
Il problema sarà dove sistemare quelli posteriori, ho letto diverse teorie, come quelle nella guida in evidenza in questo settore del forum a quelli che dicono che bisognerebbe piazzarli lontani e magari orientati verso il soffitto per far rimbalzare il suono e far credere alla sonda di avere più spazialità, ecc ecc. Le mie possibilità sono poche, ho lo spazio del'HT posto in un quarto del salotto con il divano in mezzo che ha un pò di spazio dietro, diciamo un paio o tre metri. Potrei sistemare i surround posteriori subito dietro il divano lateralmente (ma orientandoli verso l'orecchio?) attaccandone uno al muro e uno con un supporto verticale altrimenti attaccarli entrambi al muro più dietro (2-3 metri) ma non rispettando un vero quadrato, cioè uno in linea con il muro e l'altro più verso metà della stanza e più distante di un metro circa dal divano. La sonda dell'ampli regolerebbe comunque anche se non equidistanti? Cosa mi conviene fare? Grazie!
Ah, dimenticavo che l'utilizzo sarà esclusivamente film e che apprezzo molto gli effetti sonori dell'audio digitale e la spazialità!