Consiglio Cuffie Senns + DAC/Ampli
Un saluto a tutti del forum
Scrivo per chiedere un consiglio sull'acquisto di una cuffia seria e di relativo ampli per musica liquida casalinga; qualcuno storcerà la bocca, lo so, ma la sorgente , oltre a qualche (poche a dir la verità) traccia flac a
96KHz/24bit è Spotify versione premium, quindi 320Kbit.
Partiamo dalla cuffia; il budget più o meno 250/300 euro e la certezza che sarà Sennheiser, il dubbio è sui modelli: le Momentum e le HD650.
Sappiamo che le seconde, causa la loro impedenza a 300ohm, hanno bisogno di un ampli dedicato per essere pilotate, mentre le prime (forse) no; le momentum sono quindi più versatili (per potenza, peso ed ergonomia)
anche per un ascolto "da passeggio", importante ma non fondamentale per me; in ogni caso per questa ipotesi avrei necessità di un Fiio ma questa è un'altra discussione :-)
La mia domanda riguarda la qualità audio complessiva ovvero, disponendo sicuramente di un ampli le HD650 valgono quei 50 euro in più delle Momentum ?
Veniamo al DAC/ampli cuffia, ce ne sono tanti, di tutti i prezzi; il mio budget è intorno ai 400 euro ed avrei ridotto la scelta ad una short list formata da:
- NuForce Icon HD
- Cambridge Audio DacMagic Plus
- Asus Xonar Essence One
Quale secondo voi tra questi ? In rete si fa un gran parlare dell'Asus ma boh ... Accetto consigli anche extra elenco.
Ultima ipotesi: in vista di una costruzione di un impianto HiFi anziché i precedenti DAC , valutare un ampli integrato, mi piace molto il Peachtree Nova125 che ha anche l'ampli per cuffia dedicato (se non sbaglio); costo a parte
(chiaramente, poiché è pià del doppio del DAC) la differenza con precedenti DAC si sentirebbe con le Senns ? Rimando poi ad altra discussione la scelta dei diffusori ...
Scusate la "lungaggine" ed il mix di argomenti
Ringrazio tutti delle risposte ... un po' di più a chi darà anche dei razionali, anche personali :-)
PS: Per i residenti di Roma: negozi per una prova d'ascolto ? Conosco, valido, solo Audiogamma ma ha le B&W
Grazie ancora
Ciao