Aiuto: come aggancio i miei amplificatori all’ HTPC???
Cari utenti, possiedo tre amplificatori stereo (più un subwoofer attivo) collegati a un lettore Marantz DV6600 tramite le 5.1 uscite analogiche, che uso per ascoltare CD, SACD, e chiaramente per ricevere l’audio dai film in DVD.
Se tutto va bene fra pochi mesi sposterò il mio (HT)PC in una stanza attigua alla mia saletta dedicata al cinema in casa, con l’intenzione di agganciarlo al resto della catena audio/video. Il proposito è di utilizzarlo per l’ascolto di file WAVE e magari anche per la riproduzione di film in Blu Ray; mentre per i Super Audio CD continuerei ad usare il Marantz.
Gli amplificatori, piuttosto vecchi ed economici, possiedono soltanto ingressi RCA multipli (“Aux”, “Phono”, ”Tuner” ecc.) mentre dal PC uscirei tramite l’audio integrato di una Asus P5QL PRO che comprende i tre connettori jack per l’audio multicanale e l’uscita S/PDIF.
Ora secondo voi che cosa mi conviene fare? Proprio vorrei evitare l’acquisto di schede audio con il conseguente rischio di ritrovarmi un domani senza più driver per i nuovi sistemi operativi. Che sia il caso di pensare all’acquisto di un amplificatore multicanale dotato di ingressi e decodificatori vari?
Quanto ai costi ho la necessità di contenerli il più possibile (mantenendo chiaramente un minimo di qualità) sia perché la catena audio a mia disposizione è modesta, sia perché dovrò aggiungere alle spese l'acquisto di un videoproiettore (rigorosamente usato) a piena risoluzione.
Grazie anticipatamente per le soluzioni che vorrete propormi.