scelta ampli per hifi entry level - sorgente cdp e PC
Ciao a tutti,
Chiedo consiglio sulla scelta dell'amplificatore stereo:
vorrei entrare nel mondo dell'hifi e chiedo aiuto sulla composizione del mio primo impianto.
Inizio con il dire che il tutto andrà in una stanza di circa 5x4 metri in realtà aperti sul fondo, alle spalle del punto di ascolto quindi, su un'altro spazio.
Diciamo che impossibilitato ad andare a fare molti ascolti dovrò fare un'opera di studio, accettare i vostri consigli e infine fare un acquisto al buio per cui preferisco mantenermi su soluzioni il cui risultato sia per quanto possibile assicurato piuttosto che ricercare il pelo quando l'ascolto e quindi il maggior mezzo di giudizio verrà a mancare.
Premetto anche che come sorgente ho un vecchio cd player da hifi ereditatà dal defunto impianto hifi di casa (ormai 20 anni ma perfettamente funzionante) e PC+nas dove ho tutta la libreria musicale in vari formati, mp3 e non.
I puristi storceranno il naso ma questo ho e questo voglio sfruttare almeno ora.Musica omnigenere principalmente rock e blues.
Ho identificato come somma di giudizi letti le indiana line (o B&W) come diffusori in particolare le Diva, non so ancora se da libreria o torretta, accetto consigli, il risultato vorrebbe essere non una discoteca con volume a palla ma una stanza ampia piena di suono e pulito.
Il mio bubbio maggiore rimane l'amplificatore, la maggior parte dei consigli ricade su ampli integrati circa 40/50 watt e il che mi mette il dubbio se tali ampli potranno pilotare bene le indiana (sopratutto torretta) o se si necessita di qlc di piu muscoloso o semplicemente più efficiente.
vorrei rimanere sui 300 max 400 solo per l'ampli.
Utilizzero un DAC ma sarà un futuro acquisto, per il momento il classico jack/rca per il PC (e volendo TV)
Al limite, se chi l'ha provato lo suggerisce, valuto ampli con dac interno e ingresso digitale (es per ps3 che può accedere al nas o altro media player)
Vi prego di aiutarmi nella scelta dell'ampli e nel giudizio se le semplici casse da scaffale I.L. Tesi possono essere sufficienti o meglio le torrette.
CIao