MM / MC + aiuto ad uno che non ne sa
Salve a tutti,
essendo il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi. Sono uno squattrinato studentello poco più che ventenne che ascolta la musica su un anonimo 2.1 della trust collegato miseramente al pc e ogni tanto vado da mia nonna, che possiede un impianto da oltre 30 anni (forse anche di più), a sentire un po' di classica come si deve.
Proprio riguardo l'impianto di mia nonna vorrei chiedervi qualche informazione e qualche suggerimento rispetto ad un problema che ho riscontrato.
Generalmente non mi sono mai posto domande: accendevo tutto, mettevo l'lp e ascoltavo. Il tutto mi è sempre sembrato soddisfacente (rispetto alle cassette trust... direte voi...). Tuttavia l'altro giorno, cambiando totalmente genere, ho provato a mettere un disco dei Radiohead. Il risultato è stato un disastro. Un suono talmente brutto e soffocato che mi ha fatto subito piombare qui a chiedere aiuto.
La prima cosa che ho fatto in realtà è stata "smanettare" con l'amplificatore e ho notato che passando da MC a MM la situazione è migliorata leggermente, ma in questo modo si sente solo da un diffusore ad un volume maggiore.
E qui la prima domanda: cosa è "MC" e cosa è "MM"?
La seconda: date le poche informazioni che vi ho dato, è possibile fare una "diagnosi" o potete consigliarmi qualche test da fare prima di chiamare un avido tenico per fare una messa a punto?
Ringrazio chiunque passerà di qui a dare un suggerimento! Tanti saluti!
(Ah! Ovviamente dicendo "avido tecnico" non intendo offendere nessuno sia chiaro!:))