[BD] THE THIRD MAN - ( Il Terzo Uomo ) - Carol Reed - 1949 - STUDIO 4K
...Come avevo promesso , anche se a tarda ora, mi accingo ad inaugurare i primi Thread Ufficiali , riguardo alle Straordinarie Release della Nuova Label nostrana STUDIO 4K , che stanno allietando le nostre menti ed i nostri sensi da qualche mese a questa parte, con Meravigliose edizioni in BD dalla starordinaria quanto inattesa, superba qualità A/V/EXTRA, poichè come oramai saprete già tutti voi , inaspettatamente questa Label è riuscita a mettere mano ai migliori Master HD Restaurati del momento , delle migliori relative edizioni Estere in BD, dalle migliori Label straniere sparse in giro per il Globo, ossia:
CRITERION - EUREKA! Masters Of Cinema - KINO LORBER - OLIVE FILMS etc...etc...etc...
...Lo scopo di questi Thread , (- unitamente al fatto che parliamo di Capolavori Immortali - la maggior parte lo sono - della Cinematografia Mondiale , che meritano assolutamente dei Thread dedicati - ) è quello di raggruppare, di circoscrivere settorializzando le varie edizioni in BD , per far sì che le varie informazioni ed i vari commenti, siano di immediato accesso agli Utenti che le cercano , e tutto ciò sarà naturalmente relativo ad ogni singolo Titolo in BD della Label in questione .
...Ovviamente , il Thread Principale inaugurato da Lucio ( - che colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente , per tutto l'indispensabile Lavoro e tutte le informazioni spesso in anteprima , che ogni volta ci fornisce in maniera dettagliata, noi non ce ne accorgiamo perchè per noi è diventata una sorta di abitudine, oramai lo diamo quasi per scontato, ma senza di lui questo Forum NON sarebbe più lo stesso... - ) è e resterà in ogni caso il punto di riferimento di queste Superbe edizioni in BD della Label STUDIO 4K .
...E' chiaro che io mi limiterò ad aprire i Thread dei rispettivi BD che ho acquistato (e che acquisterò) , i titoli sono davvero tanti ed inaugurarli tutti sarebbe davvero troppo anche per me, quindi spero che qualche altro Utente di buona volontà, prosegua (magari sulla falsa riga dei miei, per renderli omogenei, ma è solo un'idea...) con l'apertura riguardo gli altri Titoli .
...Io per adesso, posseggo THE THIRD MAN - THE SEVENTH SEAL - ed è in arrivo THE STRANGER, quindi oggi mi limiterò a procedere con questi due .
...E passiamo al mio preferito, ossia THE THIRD MAN (Il Terzo Uomo) di Carol Reed .
...Quest'Opera è il risultato di uno Straordinario connubio di molteplici fattori, in primo abbiamo la splendida e suggestiva Vienna , la sensazionale Fotografia in B/N di Robert Krasker , una sceneggiatura PERFETTA , e degli attori Formidabili come Alida Valli , Joseph Cotten e naturalmente Orson Welles, senza contare l'indimenticabile tema musicale The Harry Lime Theme di Anton Karas , divenuto poi celebre anche in molte pubblicità attuali, .
...E' ben noto (anche se non in maniera "ufficiale"...) che il Film più che di Reed appartenga a Welles ,e così anche il suo straordinario valore, poichè fu lui stesso a suggerire determinate inquadrature , movimenti di macchina, nonchè ad inserire delle modifiche al copione riguardo la sceneggiatura , etc , etc .
...L'Opera , oltre ad avere i toni più scuri e più profondi del Miglior Noir , ha al suo interno una cristallina ed acuta indagine sulla pische dei Personaggi , dell'individuo, che difficilmente si era vista prima in un "classico" Noir .
...Il risultato è in ogni caso , un'Opera D'Arte , Unica ed Irripetibile, io sono talmente emozianato mentre scrivo e ne parlo, che non saprei come continuare ...
...In ogni caso, anche quì avremo modo di farlo meglio ed in maniera più approfondita più in là .
...Andiamo al dunque .
...Il BD de IL TERZO UOMO edito dallo STUDIO 4K , ha dell'incredibile !
...Ha dell'incredibile perchè loro sono riusciti a recuperare l'inafferrabile e SUPERBO Master dell'Edizione Criterion in BD , BD che oramai è da tempo OOP , e che è disponibile di tanto in tanto sulla baia , a cifre astronomiche, che vanno dai 170 ai 500 DOLLARI !!!
...Se gli Americani sapessero (e se ancora non lo sanno, lo sapranno, dopo che glie lo avrò detto io... :D ) che noi quì in Italia abbiamo il BD di THE THIRD MAN con il Master Criterion, (a 10 euro...) secondo me vanno fuori di testa...
...più o meno un pò come il sottoscritto, appena lo ha saputo... :D !
...Comunque, anche quì ce poco da dire, poichè ad una prima occhiata , il BD ed il Trasferimento , sono PERFETTI !
...Bitrate molto alto (da quel poco che ho visto) grana perfettamente visibile e ben gestita e ZERO FILTRI ,non come il BD Studio Canal, che io posseggo...
...Eccellente il DTS-HD-MA 2.0 Inglese , buono l'italiano in DD .
...Come Extra, anche quì abbiamo un'interessantissimo Documentario sul making of dell'Opera dal titolo: Shadowing the Third Man del 2005 e della durata di 90 minuti, ed anche in questo caso il Documentario è presente anche nell'edizione Criterion , ulteriore segno dicevamo che oltre al Master , la casa italiana ha avuto i diritti per inserire anche alcuni Extra .
...Una ulteriore prova veloce che si può fare per sincerarsi che si tratta proprio del Master Criterion è innanzitutto la grana (come già detto) , il dettaglio del Criterion è Allucinante se paragonato al BD SC, inoltre il BD SC è croppato/zoommato (se paragonato la BD USA/ITA), insomma è palesemente master vecchio , trattato male e di scarsa qualità , ed il nostro BD in questo caso, è invece ESATTAMENTE IDENTICO alla resa del BD Criterion .
...Al prossimo post, le differenze fra due screen delle due edizioni in BD messe a confronto, domani in ogni caso , appena Barrett (che ringrazio ancora immensamente in anticipo, per il prezioso aiuto) mi fornirà Gentilmente il Report completo ed il grafico della Mappatura Bitrate ,faremo anche in questo caso, un doveroso bel confronto fra le tre differenti Edizioni .
...Ecco intanto un breve report parziale dell'Edizione ITA ...:
(IL TERZO UOMO)
Disc Size: 27.607.961.896 bytes
MPEG-4 AVC video 1080p / 23,976 fps
Dolby Digital Audio Italian / English 2.0 / 48 kHz
DTS HD Master Audio English 2.0 / 48 kHz