autocostruzione diffusori ciare:qualche cosiglio o spiegazione
Ciao, come da titolo, ho intenzione di cimentarmi nella costruzione di qualche diffusore ciare.
Siccome non sono assolutamente pratico ma non mi scoraggio, sto facendo un po di studio e in particolar modo sulla parte elettronica da cui mi sorgono alcuni dubbi e vorrei qualche spiegazione....andiamo con ordine:
1) considerando il progetto h03 che prevede un crossover da realizzare con taglio a 2700 mhz e visto che esiste un cross già pronto ma con freq di 2500, l'utilizzo di quest'ultimo quanto influenza sul progetto. Ovviamente suonerà lo stesso e forse anche bene.....ma......?
2) volendo realizzare il crossover con la componentistica sciolta (facendomi inizialmente aiutare da un amico per le saldature) i componenti ciare sono di buon livello o conviene prenderli di altra marca (es. monacor hi end) a questo proposito quali sono i valori corretti....ad esempio le resistenze a parita di valore ohm alcune sono 10w altre 20w come scegliere se sul progetto cossover non c'è tale indicazione?
3) nella costruzione di un filtro, tra un componente e l'altro che cavo devo usare...ho visto filtri che utilizzano un cavetto sottile simile a quello del doppino telefonico....può andar bene? Però mi domando a cosa serve allora avere cavi di potenza da 4mm se poi il tutto viaggia sul cross con quegli spessori prima di arrivare alle casse????
P.S. abbiate pazienze se le mie domande sembreranno a molti stupide, mi sono appena avvicinato a questo bellissimo mondo.
Ciao :-)