Consiglio per nuovo amplificatore causa arrivo Xbox One
Allora intanto ciao a tutti :)
Vorrei un consiglio in quanto ho appena comprato una One e da quando c'è l'ho mi sono venuti diversi dubbi sul mio amplificatore a/v che prima onestamente ignoravo.
Io posseggo dal 2009 circa un Harman Khandon DV147 che onestamente ho sempre reputato un buon amplificatore.
In realtà l'ho preso assieme ad un 5.1 della jbl. Una specie di offerta diciamo.
Ora viene il nocciolo della discussione.
Io ho sempre usato il cavo digitale ottico per collegare l'audio dei miei vari dispositivi considerandolo come il miglior modo di poter sfruttare i vari formati audio proposti da film e giochi ma in realtà ho letto che il miglior modo invece è usare il cavo hdmi sia per audio che per video perché riesce a portare i segnali nativi e non compressi. Sbaglio?
Infatti mi sono accorto che collegando la One con il cavo ottico mi da solo il 5.1 compresso (dts) mentre il segnale che passa dall hdmi oltre a non essere compresso ha anche vari formati di uscita.
Ho quindi provato a collegare la xbox all entrata hdmi dell'amplificatore e uscire con un cavo hdmi entrando nella tv ma mi sono accorto che il dv 147 porta solo il segnale video nell hdmi e non il segnale audio. Possibile?
Quindi se così realmente fosse (a meno che non sia io rincoglionito) la mia idea era appunto di cambiare amplificatore e prenderne uno con più entrate hdmi (quello che ho ora ne ha solo 2) e che soprattutto mi permetta di sfruttare l'audio via hdmi in modo buono ma quale prendere?
Guardando in giro in questi giorni ho visto da mediaworld un pioneer vsx-922-k che, per quanto poco ne so, sembra andare bene per le mie esigenze.
Ora mi chiedo? Qualcuno mi sa dire qualcosa su questo ampli? Vale la pena? Qualcuno ha o ha provato un ampli come il mio e magari sa se le porte hdmi si possono usare anche per l'audio? Onestamente mi sembra strano che un amplificatore porti solo il segnale video nei suoi ingressi hdmi...
Grazie :)