Ascoltare audio multicanale su 2 canali stereo
Buongiorno a tutti. Sono fresco di registrazione e non perfettamente ferrato in materia AV, quindi vorrei togliermi un dubbio chiedendo a voi esperti.
Spiego la mia situazione: sto per acquistare il mio primo BD player, un Toshiba BDX2100, modello entry level di cui mi accontento. Non ho nè la possibilità nè l'intenzione di installare un impianto HT multicanale (specialmente per via dello spazio), ma possedendo un buon impianto stereo vorrei avere la possibilità di ascoltare al meglio la traccia audio dei BD/DVD sui due canali stereo che ho a disposizione.
Quello che volevo sapere, però, è se con un normale impianto stereo si può godere della miglior qualità di una codifica DD/DTS/DTSHD, ovviamente ridotta a due canali, uscendo normalmente dalle uscite RCA del BD player, oppure, in alternativa, se migliore, uscendo dalle RCA del TV dopo esservi entrato dal BD in HDMI. Vorrei sfruttare almeno i due canali che posseggo perché so che offrirebbero una buona qualità audio (l'ampli è un NAD3100, i diffusori sono JBL L36).
E' una cosa fattibile (e se sì, con quale configurazione?) o in questo modo è solo possibile ascoltare due canali audio non particolarmente brillanti in fedeltà? Scusate per l'eventuale linguaggio poco preciso, ma ripeto, riguardo le codifiche audio non mi districo granché bene.
Vi ringrazio per le risposte. Buona serata.