E' successo veramente (dicono)!
La scena che segue si è svolta sul volo della compagnia British Airways:
una donna bianca, di circa 50 anni, prende posto in classe economica di fianco a un uomo di colore. Visibilmente turbata, chiama l'hostess.
- «Che problema c'è signora?» chiede l'hostess.
- «Ma non lo vede?» risponde la signora «mi avete messo a fianco di un nero. Non sopporto di rimanere qui. Assegnatemi un altro posto!»
- «Per favore, si calmi» dice l'hostess «perché tutti i posti sono occupati. Vado a vedere se ce n'è uno disponibile.»
L'hostess si allontana e ritorna qualche minuto più tardi.
- «Signora, proprio come pensavo, non c'è nessun altro posto libero in classe economica. Ho parlato col Comandante e mi ha confermato che non c'è nessun posto neanche in classe Executive. Ci è rimasto libero soltanto un posto in prima classe...»
Prima che la donna avesse modo di commentare, l'hostess prosegue:
- «Vede, è insolito per la nostra Compagnia permettere a una persona con biglietto di classe economica di sedersi in prima classe. Ma, viste le circostanze, il Comandante pensa che sarebbe scandaloso obbligare qualcuno a sedersi a fianco di una persona sgradevole.»
E, rivolgendosi all'uomo di colore, l'hostess conclude:
«Quindi, signore, se lo desidera, prenda il suo bagaglio a mano, che un posto in prima classe la attende...»
E tutti i passeggeri vicini che, scioccati, avevano assistito alla scenata della signora, si sono alzati applaudendo.